San Paolo, rapina un bar e minaccia dipendente con un machete. Preso 32enne

L'uomo, cittadino del Kurdistan, è stato bloccato da una gazzella dei Carabinieri

martedì 14 agosto 2018 14.48
S'introduce nel bar della stazione di servizio in viale Europa, nel rione San Paolo di Bari, per rubare il registratore di cassa e alcuni generi alimentari, minacciando un dipendente dell'esercizio commerciale con un grosso machete. Il fatto stamattina intorno alle 06.00: su segnalazione di un cittadino, una pattuglia del Nucleo Radiomobile di Pronto Intervento, è stata inviata presso il bar-pizzeria poiché allertati del fatto che l'uomo fosse entrato furtivamente nel locale, armato di un grosso coltello, per compiere l'atto illecito prima di dileguarsi a piedi.

L'immediato intervento di una "gazzella", che già si trovava in zona, ha consentito di identificare il responsabile in un cittadino 32enne del Kurdistan, il quale è stato sorpreso con l'intera refurtiva consistente in generi alimentari, un registratore di cassa ed un grosso coltello tipo "machete", occultata in una tovaglia adibita a sacco.

Gli ulteriori accertamenti permettevano di appurare che, poco prima, un dipendente del bar-pizzeria dove è avvenuto il furto lo aveva sorpreso all'interno del locale mentre stava asportando generi alimentari. Nella circostanza, lo straniero, pur di non desistere dal suo intento, aveva impugnato un grosso coltello prelevato dalla cucina della pizzeria e, minacciando il dipendente che lo aveva sorpreso, si era impossessato del registratore di cassa, dandosi alla fuga a piedi.

L'intera refurtiva rinvenuta è stata restituita al legittimo proprietario, mentre il coltello è stato posto sotto sequestro. Per lo straniero si sono così aperte le porte della Casa Circondariale di Bari, dovendo rispondere del reato di rapina impropria.