"Salviamo la scuola Carlo Del Prete", giovedì assemblea pubblica a Bari

La raccolta firme intanto ha raggiunto le mille sottoscrizioni, tra i quali Nicola Laforgia, Maria Chironna e Corrado Petrocelli

mercoledì 14 luglio 2021
Continua la mobilitazione per cercare di evitare la chiusura della scuola "Carlo Del Prete" di Bari. Giovedì 15 luglio alle 17.30 si svolgerà una assemblea pubblica cittadina per definire le azioni necessarie al fine di presidiare e tutelare l'esclusiva funzione educativa della Scuola "Carlo Del Prete". Parteciperanno tutte le associazioni, i comitati, le famiglie, i cittadini che aderiscono al coordinamento "Salviamo la Scuola Carlo Del Prete".

Il comitato nei giorni scorsi ha lanciato un appello pubblico perché la scuola resti tale. E la raccolta firme messa in campo sia fisicamente che online è arrivata a circa mille firme. Fra i tanti ad aver sottoscritto la petizione ci sono ex allievi, genitori di allievi, e maestri da diverse città italiane, e dal Canada, Spagna, Paesi Bassi, New York, Tirana, Svizzera e perfino da Tripoli. Fra le tante, anche quelle di Silvia Godelli, Nicola Laforgia, Maria Chironna, Corrado Petrocelli, Pasquale Bellini, Tiziana Schiavarelli, Giuseppe Scelsi. Con loro, anche commercianti e residenti del quartiere, fermamente intenzionati a mantenere quel presidio di cultura e aggregazione sociale così prezioso in tempi di società liquida e senza più riferimenti stabili.

Un comune proponimento di mantenere la scuola Del Prete quale Istituzione scolastica centrale nella vita del quartiere e della città, l'auspicio per un impegno dell'amministrazione comunale per un suo rilancio ad esclusivo beneficio dei bambini e delle bambine, delle ragazze e dei ragazzi e dell'intera comunità scolastica cittadina e metropolitana.

Il comitato ha inoltre invitato, al fine di favorire un dialogo trasparente e fecondo con le Istituzioni, all'assemblea il sindaco Decaro, l'assessora Romano e il presidente Smaldone.