Rocky Malatesta nominato come presidente dell'Accademia di Belle Arti di Bari

Il messaggio del Sindaco Vito Leccese

mercoledì 21 gennaio 2026 13.52
Rocky Malatesta nominato Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Bari. Con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, Rocky Malatesta è stato nominato Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Bari, una delle principali istituzioni italiane di alta formazione artistica e musicale (AFAM).

L'Accademia di Belle Arti di Bari rappresenta da anni un punto di riferimento culturale per il territorio pugliese, distinguendosi per l'offerta formativa nei campi delle arti visive, del design, della comunicazione e delle pratiche artistiche contemporanee.

L'Accademia svolge un ruolo centrale nella formazione di giovani artisti e professionisti, promuovendo ricerca, sperimentazione e dialogo tra tradizione e innovazione.

La nomina del Presidente Malatesta si inserisce in una fase strategica per il sistema dell'alta formazione artistica, chiamato a confrontarsi con le trasformazioni culturali, tecnologiche e sociali in atto, nonché con il rafforzamento del ruolo pubblico delle istituzioni culturali.

Il Sindaco di Bari Vito Leccese si complimenta con Rocky Malatesta per l'importante incarico ricevuto:

Desidero esprimere le mie congratulazioni a Rocky Malatesta - dichiara il sindaco Vito Leccese - per il suo nuovo prestigioso incarico che gli consentirà di misurarsi con sfide fondamentali per il futuro della formazione e della produzione culturale nella città di Bari e nella sua area metropolitana.
Un ruolo che, ne sono certo, saprà interpretare con senso delle istituzioni e capacità di visione, qualità che ha già avuto modo di esprimere nel corso della significativa esperienza maturata all'interno delle istituzioni del territorio.
A breve, una volta ultimato il cantiere della sua nuova sede, l'Accademia di Belle Arti troverà spazio all'interno della ex Rossani, completando idealmente quello che abbiamo immaginato come un polo a scala metropolitana dedicato alla conoscenza a e alla cultura in un dialogo costante con il territorio.
Su questo passaggio si gioca una partita straordinaria per la nostra città che sulla cultura, la bellezza e la partecipazione ha investito risorse ed energie, nella convinzione che la qualità della vita di una comunità si misuri anche a partire dalla disponibilità di spazi di lavoro, di incontro, di formazione aperti al protagonismo giovanile e alla programmazione dal basso.
A Rocky Malatesta faccio i migliori gli auguri per il lavoro che lo aspetta, per il quale troverà sempre, nell'amministrazione comunale, un interlocutore attento e disponibile.