Ritorno a scuola in sicurezza, a Valenzano via al rifacimento delle strade

Il sindaco Romanazzi: «Doveroso dare massima priorità alle strisce pedonali in prossimità degli istituti»

mercoledì 16 settembre 2020 0.46
Una strada sicura verso la scuola. Questo l'obiettivo dei lavori di rifacimento delle strade a Valenzano, che iniziano proprio in prossimità degli istituti scolastici con nuove strisce pedonali.

«Oggi abbiamo iniziato il rifacimento della segnaletica verticale della rete viaria locale - sottolinea il sindaco Romanazzi - A pochi giorni dal ritorno in classe ci pare doveroso dare massima priorità alle strisce pedonali in prossimità delle scuole. Un intervento che si aggiunge all'allargamento di diverse aule per permettere il distanziamento dei banchi, già effettuato, e agli accordi presi con i servizi di trasporto scolastico sulle misure richieste dalle disposizioni ministeriali».

«Ci emoziona l'idea di veder finalmente rividere le nostre aule a più di 6 mesi dall'ultima campanella anche se sarà un rientro complesso e un anno scolastico diverso dagli altri - prosegue il primo cittadino - Come istituzione siamo consapevoli degli sforzi che insieme a scuole e famiglie ci attendono durante l'anno scolastico ma se saremo responsabili, pur nelle oggettive difficoltà che incontreremo, il ritrovarsi in aula per docenti, ragazze e ragazzi sarà una piacevole riconquista della normalità perduta».

«Tornando alle situazione delle strade - conclude - i lavori di rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale interesseranno i diversi quartieri di Valenzano. Seguirà inoltre il ripristino del manto stradale a partire da via Piave, dove l'Acquedotto Pugliese sistemerà l'asfalto non appena avrà ultimato i lavori di adeguamento della rete fognaria».