Rissa in piazza Risorgimento, Leonetti: «Chiesto un presidio di sicurezza»

Ieri sera il ferimento di due giovanissimi. Il presidente risponde alle richieste di cittadini e commercianti

mercoledì 27 maggio 2020 12.43
A cura di Riccardo Resta
Torna la violenza per le strade di Bari. Nella serata di ieri sono venuti a contatto gruppi di giovani e giovanissimi in piazza Risorgimento, nel quartiere Libertà, e in seguito alla rissa due ragazzi sono rimasti feriti a colpi di coltello.

«Con i giardini e i parchi ancora chiusi per l'emergenza Coronavirus in tanti si stanno concentrando il quella piazza, unico luogo aggregativo del quartiere rimasto aperto - dice Lorenzo Leonetti, presidente del Municipio I. Un episodio gravissimo e ingiustificabile; a nome mio e del Consiglio municipale abbiamo fatto istanza al sindaco e al comandante della polizia locale per avere un presidio fisso di sicurezza in quel tratto di via Manzoni. Speriamo che il comitato di sicurezza cittadino accolga la nostra richiesta».

La domanda di maggiore controllo sulla zona arriva anche da commercianti e residenti di via Manzoni. Francesca Zicca, una negoziante della zona, scrive su Facebook: «La cosa che più mi addolora è che questi episodi etichetteranno ancora di più questo quartiere e la gente per paura non camminerà su via Manzoni. Vorrei che questa strada la sera fosse più controllata, e avesse un presidio fisso su piazza Risorgimento (come c'è in piazza Umberto e piazza Cesare Battisti), per permettere a chi ama e vuole vivere questo quartiere, di farlo con serenità. Più volte ho fatto richiesta verbale di questa necessità, ma a quanto pare, sembra che dobbiamo aspettare che ci scappa il morto per agire (e ieri sera ci è mancato poco)».

La situazione, quindi, è particolarmente complessa: «Il problema delle bande di ragazzi non è l'unico - continua Leonetti. Ogni giorno in quel tratto di via Manzoni ci sono assembramenti, e in più l'area è interessata dai lavori di riqualificazione. Evidentemente molti cittadini si stanno preparando con anticipo alla pedonalizzazione del tratto di via Manzoni in corrispondenza di piazza Risorgimento, a giudicare dagli assembramenti quotidiani. È un segno di gradimento per l'iniziativa dell'amministrazione», l'amaramente ironico commento del presidente del Municipio I.