Regolamento per il verde urbano, BariEcoCity attacca: «Illegittimo e pieno di mancanze»

Con una nota inviata al sindaco l'associazione sottolinea le presunte problematiche presenti nel testo che domani va in Consiglio

domenica 10 maggio 2020 15.38
Il nuovo regolamento relativo al verde urbano, che domani pomeriggio verrà analizzato per l'approvazione in Consiglio Comunale, non convince. A porre l'attenzione su alcune incongruenze e mancanze l'associazione BariEcoCity, che con una lettera indirizzata al sindaco e all'amministrazione comunale, ha voluto rimarcare presunte illegittimità e mancanze.

«Abbiamo rilevato - scrivono nella nota firmata dal presidente Giuseppe Carrieri - infatti, l'assenza di disciplina di tematiche importanti. Manca la previsione del divieto di fumo in tutti i parchi e giardini pubblici (o quanto meno in quelli recintati); manca la disciplina degli orti urbani e dei giardini condivisi; manca la disciplina del verde in aree scolastiche; manca la disciplina autorizzativa e procedimentale per l'abbattimento, da parte di terzi, di alberature pubbliche (relazione botanica e fitosanitaria; documentazione fotografica; planimetria; termini per gli uffici per il rilascio di autorizzazioni; etc); insufficienti sono finalità e scopi dichiarati del regolamento».

«Riteniamo, inoltre, illegittime ed esorbitanti le sanzioni per le violazioni al regolamento - aggiungono - Abbiamo chiesto il ritiro del regolamento per eliminare i profili di illegittimità, nonché per integrarlo opportunamente. Il verde pubblico è parte essenziale dell'ambiente urbano e del benessere dei cittadini».