Regionali, Lobuono lancia la sfida: «Un filo diretto con Meloni per una Puglia del fare»

Il centrodestra unito si presenta a Bari. Gemmato: «Voglia di cambiamento». D'Attis: «Questa battaglia non è persa, Gigi è il nostro valore aggiunto»

martedì 14 ottobre 2025 10.18
A cura di Tonino Lacalamita
Un entusiasmo palpabile e una partecipazione che è andata ben oltre le aspettative di una semplice conferenza stampa. Si è presentato così ieri mattina a Bari, il centrodestra pugliese, compatto e determinato a sostegno del suo candidato presidente, l'imprenditore Luigi Lobuono. L'incontro ha segnato l'avvio ufficiale di una campagna elettorale che la coalizione intende affrontare con concretezza e un messaggio chiaro, in netto contrasto con quella che definisce "la comunicazione da influencer" del centrosinistra, mentre il centro destra "parla di contenuti, serietà e proposte vere".

"Il primo punto del programma è la sanità, senza ombra di dubbio. È il primo vero dramma della Puglia". Con queste parole nette e decise si è presentato alla stampa Luigi Lobuono, candidato unitario della coalizione di centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, affiancato dai vertici regionali di tutti i partiti alleati.

A margine dell'incontro, il candidato presidente e i vertici della coalizione hanno ulteriormente delineato la strategia per la Puglia.

"Una delle condizioni che ho posto è stata la compattezza della coalizione", ha dichiarato Luigi Lobuono. "Ho accolto questa disponibilità con grande entusiasmo. Quello che voglio sottolineare è l'importanza che potrebbe avere la Puglia avendo un filo diretto con il governo Meloni, che è il governo del fare. Io vorrei proporre ai pugliesi un governo del fare e non un governo degli slogan".

A portare il supporto del governo nazionale, il Sottosegretario alla Salute, On.Marcello Gemmato. "Questa conferenza stampa, non pubblicizzata, si è trasformata in un primo grande evento, sintomatico del fatto che il centrodestra è ricettivo, ma soprattutto che il popolo pugliese è probabilmente stanco di 20 anni di governo del centrosinistra. Siamo qui per interpretare questa voglia di cambiamento. Ci siamo stretti intorno a Luigi Lobuono, un imprenditore serio, espressione di quella Puglia che è sempre stata nel perimetro del centrodestra in maniera coerente".

Combattivo l'intervento del segretario regionale di Forza Italia, On. Mauro D'Attis. "Per essere stata una conferenza stampa organizzata all'ultimo momento, di lunedì mattina, è stata un successo. Ci sono le condizioni per sconfessare l'idea di una battaglia già persa. Le battaglie che si perdono sono quelle che non si fanno, e con Gigi Lobuono noi riusciremo a vincere. I pugliesi sanno che il centrosinistra in questi venti anni ha fatto disastri e che c'è bisogno di alternanza. Non potevamo che scegliere una persona appassionata che vuole veramente il bene della sua terra".

L'appello finale, lanciato con forza da Luigi Lobuono, è stato contro il nemico più grande di ogni elezione: l'astensionismo. "La vera sfida è riportare a votare gli sfiduciati da vent'anni di governo del centrosinistra, chiedo ai pugliesi di dedicare 10 minuti per andare a votare e dare forza al centrodestra".

In video le interviste a Luigi Lobuono, Marcello Gemmato e Mauro D'Attis.