Regionali, La Russa a Bari per Fitto: «Doppia preferenza è questione di rispetto»

Il candidato presidente per il centrodestra: «Convocare con urgenza il consiglio per approvare il ddl Emiliano»

venerdì 31 luglio 2020 13.17
«Ritirare gli emendamenti, convocare il Consiglio regionale per votare il ddl Emiliano, firmare il decreto di indizione delle elezioni». Lo ha dichiarato il candidato presidente di centrodestra Raffaele Fitto per Fratelli d'Italia, oggi in conferenza stampa a Bari con il senatore Ignazio La Russa e il commissario regionale, l'onorevole Marcello Gemmato. L'appello di Fitto è rivolto al presidente Michele Emiliano e alla maggioranza di centrosinistra in consiglio regionale per chiudere definitivamente la questione sulla doppia preferenza di genere. Fitto ribadisce «La volontà di FdI come di tutto il centrodestra di votare il ddl così come firmato dallo stesso Emiliano e come è stato votato già in Commissione affari istituzionali».

«Quando la gente è disperata si attacca a tutto», ha detto La Russa accusando Emiliano e la maggioranza di centrosinistra per il mancato voto sulla doppia preferenza di genere in consiglio regionale. Per La Russa, «Emiliano e il centrosinistra stanno mettendo a rischio il voto di genere. Se il presidente della Repubblica dovesse non firmare il decreto, si andrebbe a votare senza doppia preferenza di genere. Stanno facendo un calcolo bieco sulla pelle delle donne».

La Russa ha ribadito il sostegno di Fratelli d'Italia alla candidatura di Raffaele Fitto, mentre il commissario regionale Marcello Gemmato ha richiamato il percorso storico di Alleanza Nazionale e di Pinuccio Tatarella.