Regionali, ecco i seggi per il collegio di Bari: bene il Pd, ce la fa Laricchia

La compagine dem porta quattro esponenti in consiglio regionale. Dentro Lopalco e Stea, fuori Picaro e Romito

martedì 22 settembre 2020 14.29
Giochi fatti, ci sono i risultati definitivi per l'attribuzione dei seggi in consiglio regionale a chi si è candidato nel collegio di Bari. Nel centrosinistra (sei seggi totali) la parte del leone la fa il Partito democratico, che con la sua lista totalizza il 20% delle preferenze e manda in consiglio regionale Francesco Paolocelli, Anita Maurodinoia, Lucia Parchitelli e Domenico De Santis. Restano fuori gli ormai ex assessori Elena Gentile e Giovanni Giannini, nonché il presidente uscente del consiglio regionale Mario Loizzo.

Gli altri due seggi del centrosinistra nel collegio di Bari se li aggiudicano Pier Luigi Lopalco, capolista di Con Emiliano (6,74% per la civica del rieletto presidente), e Gianni Stea, che prende quasi 7mila voti in più del secondo e spazza via la concorrenza nella lista Popolari con Emiliano, quinta nella coalizione di centrosinistra con il 5,11%. Niente da fare per l'ormai ex assessore Alfonso Pisicchio, che arriva primo nella lista Senso civico - Un nuovo ulivo per la Puglia, ma non basta per staccare il biglietto con destinazione via Gentile.

Nel centrodestra un seggio a testa per Fratelli d'Italia (10,21%), Lega (9,04%), Forza Italia (8,89%), e La Puglia domani (7,16%). Il partito di Giorgia Meloni riconferma consigliere Ignazio Zullo, che batte il barese Michele Picaro, mentre nella lista della Lega rimane al palo il capogruppo al Comune di Bari Fabio Romito, secondo dietro Davide Bellomo. Per il partito di Berlusconi sarà Stefano Lacatena a sedere in consiglio regionale, al posto dell'uscente e non riconfermato Domenico Damascelli. Nella civica di Raffaele Fitto stravince Saverio Tammacco.

Ultimo seggio disponibile per il collegio di Bari che va ad Antonella Laricchia, che perde la competizione per la presidenza ma viene premiata per la scelta di candidarsi anche come capolista per il Movimento 5 stelle.