Ripartono le attività nel parco di Lama Balice, servizio antincendio fino al 15 settembre

Ieri il sopralluogo dell'assessore Petruzzelli a villa Framarino: «Volontari al lavoro per tutelare l'area verde urbana»

venerdì 19 giugno 2020 15.50
Sono pronte a ripartire le attività all'aperto nell'area di lama Balice, il parco naturale fra Bari e Bitonto. Ieri l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli, accompagnato dai tecnici comunali delle ripartizioni Ambiente e IVOP, ha effettuato ieri un sopralluogo a Villa Framarino in vista della ripresa delle attività all'interno del parco naturale. Nel corso del sopralluogo i tecnici Ivop hanno verificato la necessità di procedere ad una serie di interventi manutentivi, in particolare il ripristino del lucernaio, la ricostruzione di alcuni tratti di steccati, la messa a punto di alcuni idranti e tombini sconnessi.

Hanno presenziato anche i responsabili dell'associazione di volontariato della Protezione civile che si occuperanno, invece, della salvaguardia dell'intero parco attraverso la prevenzione degli incendi, la sorveglianza del territorio e il primo intervento antincendio ove necessario. Le attività di controllo e presidio del parco, che proseguiranno fino al prossimo 15 settembre, si svolgeranno tutti i giorni della settimana su una superficie complessiva di circa 495 ettari, sulla quale esistono diversi esemplari di flora e fauna che rivestono un notevole interesse e contribuiscono a conferire alla lama una grande valenza naturalistica.

In particolare l'associazione dovrà:

L'associazione, inoltre, metterà a disposizione della struttura apparecchiature per i collegamenti radio, soffiatori, tute ignifughe e ogni altro dispositivo utile a garantire attività di pronto intervento.

«Abbiamo voluto recarci a Villa Framarino per fare un punto sui piccoli interventi necessari dopo la lunga chiusura della struttura dovuta al lockdown - dichiara Pietro Petruzzelli -. Da qualche giorno i rappresentanti dell'associazione della protezione civile sono sul posto per il controllo del territorio in modo da evitare che incendi dolosi o condotte illegali possano danneggiare il nostro parco che, vorrei ricordarlo, è l'unico parco naturale urbano in Italia, e come tale rappresenta un patrimonio unico in termini di biodiversità. In futuro vorremmo che fosse conosciuto da un pubblico sempre più ampio che non sia costituito solo dal mondo accademico o associativo ma da cittadini e famiglie che possano scoprirne la bellezza e la straordinaria varietà».
ieri sopralluogo dellass Petruzzelli a villa framarino
ieri sopralluogo dellass Petruzzelli a villa framarino
ieri sopralluogo dellass Petruzzelli a villa framarino