Presentato al Cineporto di Bari il cortometraggio “Al di là dell’Ombra”

Disabilità visiva e la tutela ambientale: i temi del corto del regista fasanese Giuseppe Gimmi

sabato 18 novembre 2023
A cura di Lucrezia Valente
Dopo i riconoscimenti ricevuti grazie alla pubblicazione del suo primo cortometraggio "Per le vie del Paradiso", Giuseppe Gimmi, sceneggiatore e regista fasanese ha realizzato "Al di là dell'Ombra", il cortometraggio che tratta la disabilità visiva e la tutela ambientale, presentato il 16 novembre al Cineporto di Bari.

"Al di là dell'Ombra" è un racconto intimo con sé stessi. L'idea è quella di raccontare un tempo lento, quasi sconosciuto a noi.

Il ritmo incalzante della natura fa muovere il nostro protagonista, affetto da disabilità visiva, in un itinerario: la vita. Un modo semplice, ecologico e no-budget per raccontare una storia.

L'obiettivo è stato quello di creare un concetto allineato alla fase di pre-produzione, analizzando quindi anche l'aspetto lavorativo oltre che produttivo (backstage). Condivisione, pazienza e rapporto con la natura sono alla base della scrittura e scelta di questo racconto. Sono stati inseriti prodotti a chilometro zero, compreso il fabbisogno di scena (obbligato, specifico, generico) trucco e generi alimentari per la troupe. Inoltre, è stata organizzata una fase di ripresa corrispondente con il periodo che va dall'alba fino al tramonto, richiamando, quindi, un vero percorso che il nostro interprete analizza parallelamente alla vita.