Prende forma la passerella fra Madonnella e Japigia. Iniziato il montaggio

Lavori al via nella scorsa notte: un ponte di 8 tonnellate d'acciaio per 15 metri di lunghezza

martedì 9 aprile 2019 1.59
Hanno preso il via nella notte appena trascorsa i lavori di montaggio della nuova passerella pedonale che connetterà i quartieri di Bari Japigia e Madonnella, congiungendo viale Imperatore Traiano e via Messapia al di sopra della rete ferroviaria.

Si tratta di un ponte, installato dopo la demolizione del precedente perché ormai usurato, di otto tonnellate d'acciaio zincato, per una lunghezza totale di 15 metri. Le operazioni d'installazione dell'ultimo pezzo del sovrappasso, riprese con un video in diretta sulla pagina Facebook del sindaco Antonio Decaro, proseguiranno anche nella prossima notte; l'installazione ha richiesto il blocco del traffico dei treni autorizzato da Ferrovie dello Stato. A protezione del camminamento sono state apposte delle barriere, e dopo i collaudi potrà essere liberamente usato per passare da una zona all'altra della città.

«Questa passerella non resterà qui per sempre - dice il primo cittadino di Bari. Sono già partiti i lavori per il "collo d'oca" che congiungerà i quartieri Madonnella e Japigia e i binari scompariranno per far spazio a una via diretta per il centro di Bari. Ci vorranno circa 6 anni, ma sembrava impossibile nel 2006 quando abbiamo presentato il progetto».