Polignano, torna il festival del Libro Possibile

Dal 3 al 6 luglio tutti gli eventi in programma tra i vicoli della città di mister Volare

giovedì 6 giugno 2019 17.02
"Il libro è un metafora della vita: è una esplorazione, è anche una visione del futuro, perché il Libro Possibile è anche il luogo dove la Regione Puglia, la nostra comunità non solo contatta il mondo attraverso i libri, ma riflette su sé stessa"

Lo ha detto questa mattina a Bari il presidente Emiliano alla presentazione dell'edizione 2019 del Libro Possibile di Polignano a Mare che si terrà dal 3 al 6 luglio con il tema "Il Passo dell'umanità": un omaggio allo sbarco sulla Luna, di cui a luglio ricorre il cinquantesimo anniversario.

A far da cornice all'evento e al prestigioso parterre d'ospiti, ben sei piazze del suggestivo centro storico di Polignano a Mare: piazza Aldo Moro, piazza San Benedetto, piazza dell'Orologio, vico Porto Raguseo, Balconata Santa Candida, Via Mulini.

Il Libro Possibile, inoltre, conferma il suo impegno nel sociale e nella ricerca con importanti iniziative e nuove partnership.

In continuità con quanto fatto nel 2018, il Festival sosterrà il progetto della Regione Puglia Dona Emozioni, per la sensibilizzazione alla 'cultura del dono', di organi e sangue.

In collaborazione con l'Istituto Acustico Maico di Bari, verrà inaugurato lo spazio "I miei passi nel silenzio". Protagonisti di una tavola rotonda sul tema: il dott. Michele Cassano, primario di otorinolaringoiatria all'Ospedale di Foggia; Marilena Abbatepaolo, consigliere comunale di Polignano a Mare e presidente della commissione cultura; il giovane cantautore Roberto Valenza, in arte Shago.

Il Festival sosterrà e darà voce, infine, all'IRCCS De Bellis di Castellana Grotte (istituto di ricovero a carattere scientifico specializzato in gastroenterologia), centro di eccellenza italiana per la ricerca antitumorale.

"Il libro possibile - ha detto l'assessore alla Cultura e Turismo Loredana Capone - arriva alla maggiore età: è straordinario vedere come ci sia un' intera città come Polignano che ha la gioia di ritrovarsi con autori e i lettori. Al Libro Possibile non partecipano solo gli invitati, ma può parteciparvi chiunque.
Nel resto dell'anno stiamo provando ad avere la possibilità in tutta la Puglia di avere infrastrutture nelle città che rendano disponibile la lettura: la strategia della Regione sta facendo nascere le biblioteche di comunità con una spesa di 120 milioni di euro: credo che sia un investimento importantissimo perché la Puglia non aveva indici di lettura altissimi e vogliamo innalzarli con questa infrastrutturazione senza eguali.
Siamo già all'inaugurazione della quarta biblioteca di comunità, l'ultima è stata a a Porto Cesareo, la prossima sarà ad Altamura".
Programma libro possibile PolignanoDocumento di Microsoft Word