Polignano, scoperte due piantagioni di marijuana. Scattano arresto, denuncia e sequestro

Nell'abitazione di uno dei responsabili sono stati rinvenuti dai militari della guardia di finanza altri 30 chili di stupefacente

mercoledì 7 ottobre 2020 11.28
Nell'ambito di attività di servizio finalizzata al controllo economico del territorio e alla repressione dei traffici di stupefacenti, a Polignano a Mare sono state individuate dalla guardia di finanza di Monopoli due aree adibite a piantagioni di marijuana.

Si tratta di due distinte operazioni che, a seguito di ripetuti appostamenti, osservazioni e ricerche informative, hanno consentito di condurre ravvicinati interventi nei terreni agricoli interessati, ubicati in aree difficilmente localizzabili se non mediante un'accurata attività info-investigativa.

A seguito di perquisizione dei luoghi, i militari hanno rinvenuto, complessivamente, 60 piante a fusto alto e 18 contenitori, di varie dimensioni, contenenti marijuana, essiccata e non, e infiorescenze, occultati nei fabbricati presenti nelle proprietà. Le ricerche sono state, inoltre, estese alle residenze dei due responsabili, entrambi polignanesi, dove sono stati ritrovati ulteriori diversi contenitori con il medesimo contenuto. All'esito dell'attività, la sostanza stupefacente complessivamente rinvenuta è stata quantificata in oltre 30 kilogrammi.

I soggetti sono stati, pertanto, ritenuti responsabili per il reato di coltivazione e detenzione di sostanza stupefacente, come disciplinato dal D.P.R. 309/1990. In particolare, nel corso di una delle operazioni si è proceduto all'arresto in flagranza e alla traduzione nella casa circondariale di Bari della persona sorpresa mentre si occupava dell'irrigazione e della coltivazione delle piante di marijuana e alla denuncia a piede libero per l'altra.