Pista da skate, orto sociale e anfiteatro rinnovato. Rinasce la piazza della Pace a Japigia

Dopo nove mesi di lavori nel weekend l'inaugurazione e l'apertura al pubblico. Decaro: «Qui è di casa il senso di comunità»

venerdì 26 aprile 2019 20.49
Dopo oltre 9 mesi di lavori di ristrutturazione, è pronta a togliere il velo la nuova piazza della Pace del centro commerciale Mongolfiera di Japigia. La festa di inaugirazione è in programma per sabato 27 e domenica 28 aprile, e coinvolgerà le più importanti realtà associative ed organizzazioni attive sul territorio pugliese nell'ambito della socialità, dello sport e della creatività. Nel programma della festa spicca lo spettacolo gratuito "Il cotto e il crudo" di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, in programma per sabato 27 alle ore 20:30 nell'anfiteatro della Pace.

La Piazza della Pace si presenterà ai cittadini baresi con tante novità: un'area gioco per i più piccoli di oltre 900 mq, aree relax per 1.300 mq, 3 percorsi sportivi multidisciplinari che coprono oltre 3.500 mq, un anfiteatro completamente rinnovato e spazi pubblici destinati ad attività socioculturali. A curare le attività quotidiane della piazza saranno diverse realtà locali: le aiuole trasformate nell'orto urbano con l'associazione barese Orto Circuito; i corsi di "extreme sports" e skateboard nell'area pump truck con Impact Bari; le aree pet friendly con attività di pet agility, pet therapy ed education animate dall'associazione Time4Dog; i percorsi fitness gestiti dai centri Osteofit e Angiulli Fitness Gym Bari; gli spettacoli con i Teatri di Bari, Kismet e Abeliano; attività laboratoriali ed incontri informativi legati al mondo dell'infanzia e della genitorialità con la Onlus La Via dei Colori.

«Questa piazza - ha detto il sindaco di Bari Antonio Decaro - riqualificata e restituita al quartiere Japigia in una veste più accogliente e polifunzionale, racchiude perfettamente quel senso di comunità in cui ciascuno fa la propria parte per il benessere di tutti. Siamo a tutte le realtà che si occuperanno di animare quotidianamente questo spazio rinnovato rendendolo un punto di riferimento per il quartiere e per tutta la città. La presenza di associazioni e imprese attente alla cura del nostro territorio è una risorsa importante per noi e per i cittadini perché ci aiuta a far crescere la qualità della vita e degli spazi nella nostra città. Mi auguro che tutti coloro che frequenteranno la Piazza della Pace sappiano apprezzarla e prendersene cura. Questo è un nuovo spazio centrale della città restituito ai cittadini in maniera totalmente nuova. Quella che era un'area, seppur centrale, che versava in condizioni di degrado e di fatto inutilizzata, oggi è una piazza accogliente e già frequentata. La presenza di istituzioni, associazioni e imprese private attente alla cura del nostro territorio è una risorsa importante per noi e per i cittadini perché ci aiuta a far crescere la qualità della vita e degli spazi nella nostra città».