Petruzzelli e Bellotti sul waterfront di San Girolamo

Sopralluogo congiunto per definire la destinazione di un locale oggetto di interesse dell'Università di Bari

venerdì 16 gennaio 2026
Questa mattina l'assessore allo Sviluppo economico e alla Blue economy Pietro Petruzzelli, insieme al rettore dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", Roberto Bellotti, ha effettuato un sopralluogo sul waterfront di San Girolamo per definire la destinazione di uno dei locali della piastra (sul lato destro della struttura, guardando il mare), oggetto di interesse dell'Ateneo barese che già due anni fa ne aveva chiesto la concessione per finalità sportive legate al mare e alla sostenibilità.

L'Università potrebbe infatti svolgere un ruolo importante nel contesto del waterfront non solo implementando l'offerta sportiva in favore dei cittadini ma anche affiancando l'amministrazione comunale nelle attività di valorizzazione ambientale di un tratto della costa barese oggetto di grandi trasformazioni nel corso degli ultimi anni.

Questa iniziativa rientra nella più ampia strategia messa in campo dal Comune di Bari. L'amministrazione comunale è da tempo impegnata a ricucire il rapporto della città con il suo mare e a valorizzare, in chiave sostenibile, le risorse marittime e costiere della città: a ottobre scorso, come noto, è stato approvato il programma per il sostegno all'economia del mare 2026-2028, frutto del percorso partecipativo "Sulla stessa barca", realizzato con il sostegno della Regione Puglia nell'ambito del programma Puglia Partecipa. Nel documento licenziato dalla giunta comunale il litorale cittadino, da Santo Spirito a Torre a Mare, viene immaginato come rete di spazi e funzioni diffuse in cui riescono a convivere punti dedicati allo sport, alla formazione, all'impresa, alla cultura e all'ambiente .

Un programma coerente con la visione di una città che riconosce nel mare la propria infrastruttura naturale e sociale, il luogo dove si produce economia, si sperimenta innovazione e si coltiva cultura tramite l'esercizio del diritto di cittadinanza.