Parco Rossani e piazza dei Papi a Bari, via ai bandi per l'animazione al Municipio II

Previsti concerti, cabaret, spettacoli e attività ludico sociali

lunedì 3 luglio 2023 15.34
Al via i bandi per l'affidamento degli spazi pubblici per attività sportive al Municipio 2. La commissione cultura e sport ha elaborato le linee di indirizzo, su sollecitazione della comunità dei quartieri Picone, Poggiofranco, Carrassi, San Pasquale e Mungivacca, al fine di valorizzare due importanti aree territoriali appartenenti al Municipio 2, così da realizzare eventi ed attività̀ culturali in grado di aggregare la cittadinanza, promuovendo momenti di integrazione sociale.

Infatti, in esecuzione della deliberazione di consiglio municipale del 17.05.2023, la direzione amministrativa con determinazione dirigenziale ha approvato il progetto denominato "Arte, musica, danza e spettacoli al Municipio 2", con conseguente pubblicazione dell'avviso pubblico, finalizzato all'individuazione di operatori economici interessati a realizzare, nei fine settimana di luglio e settembre, sei spettacoli ed eventi a carattere artistico-culturali consistenti in cabaret, concerti, cover band, performance teatrali, attraverso il coinvolgimento di commercianti operanti nell'area geografica di competenza e/o di soggetti che si occupano di musica e arte sul territorio del Municipio 2 (es. conservatorio, scuole private, scuole pubbliche primarie e secondarie, Accademia delle Belle Arti). Il progetto dovrà essere realizzato presso il Piazzale Lorusso, Piazzale Cirillo e Parco Don Tonino Bello. Non solo. Un altro bando prevede, invece, iniziative per la promozione e lo sviluppo del territorio, da svolgersi presso Piazzetta dei Papi e Parco Rossani, steso arco temporale, scadenza per ambedue i bandi il 14 luglio. Info su www.comune.bari.it

"La nostra commissione in questi anni ha investito tanto su Piazzetta dei Papi, organizzando molteplici iniziative che, insieme alla riqualificazione degli spazi, ha rilanciato quest'area come luogo di aggregazione - spiega Alessandra Abbatescianni, presidente della commissione cultura e sport". Invece, al Parco Rossani, abbiamo ricevuto diverse sollecitazioni, anche a seguito di numerosi episodi di cronaca in cui si denunciavano violenze e atti di bullismo. Quindi, con tale procedura, intendiamo contribuire a rendere gli spazi animati e partecipati."