Papa Francesco a Bari, il bilancio della polizia locale: 400 le unità impiegate

Palumbo: «Importanti i consigli offerti a cittadini e fedeli sul canale Telegram ufficiale»

lunedì 24 febbraio 2020
Promossa l'organizzazione della città di Bari per la visita di Papa Francesco, che ieri fra corso Vittorio Emanuele, basilica di San Nicola e Lungomare ha richiamato circa 40mila fra cittadini, fedeli e visitatori. Sono stati 400 gli uomini e le donne della polizia locale di Bari che, dalle 14 di sabato e sino al termine della manifestazione di domenica, hanno garantito il presidio dei sistemi antiterrorismo, l'applicazione delle prescrizioni inerenti le ordinanze emanate dal sindaco Antonio Decaro, le scorte alle autorità civili e religiose e i servizi di viabilità e pronto intervento in tutta la città.

La sala operativa del corpo di polizia locale ha gestito centinaia di situazioni e richieste di intervento, mentre un apposito team denominato "osservatorio sulla sicurezza" ha condiviso con le altre forze dell'ordine i servizi di safety e security oltre che di protezione civile.

Promosso il servizio informativo offerto dal canale Telegram "Polizia locale Bari channel", che dalle ore 6 di domenica ha pubblicato, in tempo reale, preziose tutte le informazioni utili, indicando agli utenti la giusta percorribilità di strade e la fruibilità dei parcheggi di scambio. Il canale Telegram, durante l'afflusso, ha suggerito ai fedeli, così da evitare evitare code e ingorghi, gli ingressi da utilizzare per accedere a corso Vittorio Emanuele.

«Grazie alle forze impiegate sul territorio, non si sono registrati particolari disagi o inconvenienti - commenta Michele Palumbo, comandante della corpo. Bari e la sua polizia locale hanno dimostrato, ancora una volta, grande senso di responsabilità e spirito di sacrificio. Ai baresi, a nome di tutto il corpo, rivolgo i nostri ringraziamenti per aver contribuito alla perfetta riuscita dell'evento».