Nave arenata a Bari, c'è il piano di rimozione. Da martedì si inizia a scavare

I tecnici olandesi hanno presentato il programma degli interventi in Capitaneria. Dovranno essere rimossi 300 metri cubi di sedimenti

venerdì 8 marzo 2019
Dopo lo svuotamento dei serbatoi dal carburante si inizia a parlare concretamente di rimozione per la Efe Murat, il mercantile turco arenatosi a Bari lo scorso 23 febbraio, a 200 metri dalla spiaggia di Pane e Pomodoro. I tecnici della società olandese incaricata dall'armatore hanno presentato il piano degli interventi in Capitaneria di porto durante la conferenza di servizi: inizieranno martedì prossimo o al più tardi mercoledì, condizioni meteo-marine permettendo, le operazioni di rimozione di circa 300 metri cubi di sedimenti che tengono bloccata lo scafo sul fondale.

Gli interventi dovrebbero durare 4 giorni: sul posto saranno operativi un escavatore e un motopontone. L'obiettivo del programma della società specializzata è riportare la nave nelle condizioni di muoversi, per poi rimorchiarla trasferirla in porto o in una rada.

Nel dettaglio, il piano dei tecnici olandesi consiste innanzitutto nello spostamento di alcune quantità di liquido a bordo del mercantile per favorire il pescaggio di poppa.