Museo archeologico di Bari, lavori in dirittura d'arrivo. Decaro: «Apertura a dicembre»

Agli sgoccioli le opere per il secondo lotto. Il sindaco: «Fa San Nicola e capodanno riavremo disponibili i contenitori culturali della città»

lunedì 4 novembre 2019 13.24
Sprint finale per i lavori del secondo lotto nel museo archeologico di Bari, ospitato nell'ex convento di Santa Scolastica a Bari vecchia. Lo annuncia il sindaco Antonio Decaro con un video in diretta su Facebook: le sale al primo piano saranno aperte nel mese di dicembre e si andranno ad aggiungere ai locali che sono stati inaugurati l'anno scorso. Già predisposte le teche dove convergeranno i reperti archeologici provenienti da tutta l'area metropolitana di Bari e alcune preziose testimonianze da Canosa.

«Fra il 6 dicembre, giorno di San Nicola, e capodanno apriremo il museo archeologico, il Piccinni e il primo piano del mercato del pesce, andando a completare il mosaico dell'offerta culturale di Bari - dice Decaro. La sfida è riempire questi contenitori culturali di contenuti».

In merito al terzo lotto del museo di Santa Scolastica, quello relativo alla parte interna, Decaro aggiunge: «Abbiamo chiesto il finanziamento al Ministero dei Beni culturali, sarà l'ultima parte a essere interessata dalla riqualificazione».