Milano, vengono dalla Puglia gli ulivi secolari portati in piazza?

Per la Design Week, un viale di piante storiche sradicate e infilate in vasi di plexiglas. "Sono sculture green"

lunedì 8 aprile 2019 10.38
A cura di Fiorella Barile
Di bello non è neanche bello, di green non ha assolutamente nulla, di ecologico poi non ne parliamo proprio. Sradicare, trasportare e infilare in un vaso sedici ulivi secolari per la Milano Design Week, è un delitto nei confronti di una Puglia già provata da Xylella, tap e furti di ulivi. In realtà non conosciamo la provenienza. Non sappiamo se sono ulivi secolari made in Puglia o no. Ma poco importa. Restano ulivi con centinaia di anni alle spalle comunque. Considerati patrimonio dell' Umanità. Intoccabili e preservati da tutto. Invece nel nome del design possono anche essere "traslocati". Assurdo. Questo scempio ha un nome: "The Green Life", e non è uno scherzo, ma è quello scelto per l'iniziativa che dal 5 al 22 aprile, porta nel flasgship store Rinascente di Piazza Duomo a Milano una installazione della designer olandese Sabine Marcelis.

Lo scopo, udite udite, "è far riflettere i clienti sui temi ambientali e fare un omaggio al verde italico, che dona alla città una piacevole passeggiata verde, costellata da comode sedute".

La piazza ospiterà anche 8 sculture mobili della Marcelis: piante e alberi di specie diverse che, ornate con dischi di plexiglass colorati. Altri commenti sono inutili. Il "green" a volte è solo un colore da abbinare al nero che sfina.