Mercati a Bari, Santa Scolastica domani orario continuato

Il presidente Emiliano ha emanato una ordinanza di stop al commercio domenica e lunedì

venerdì 10 aprile 2020 12.18
Anche a livello regionale le chiusure dei negozi ora sono ufficiali. Il presidente della Regione Puglia ha emanato un'ordinanza che dispone la chiusura al pubblico delle attività commerciali al dettaglio di vendita di generi alimentari e di prima necessità sia nell'ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell'ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, nei giorni 12 aprile e 13 aprile.

Sono consentite: le vendite a mezzo ordinazione con strumenti digitali o telefonici, con consegna al domicilio del cliente nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per il confezionamento che per la consegna, fermi restando gli effetti di eventuali provvedimenti sindacali più restrittivi che vietano anche la vendita a domicilio, emanati nell'esercizio dei poteri di cui al TUEL, limitatamente all'ambito territoriale comunale di riferimento. l'esercizio delle edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. Intanto gli operatori del mercato di Santa Scolastica vista l'ordinanza comunale di chiusura di domenica e lunedì, in accordo con l'assessore Carla Palone ed il Sindaco Decaro effettueranno per sabato prossimo orario continuato: dalle ore 9 alle ore 18. Questo anche al fine di evitare flussi eccessivi di gente nelle ore di punta, nel rispetto delle norme di contenimento.

«Abbiamo concordato questo provvedimento con gli operatori mercatali ai quali chiediamo ancora una volta di assicurare il rispetto di tutte le regole sul distanziamento sociale previste dai decreti in vigore – spiega Carla Palone. Chiediamo a tutti la massima collaborazione a fronte di questa opportunità. Abbiamo ritenuto necessario prolungare l'apertura dei mercati proprio per dare a tutti la possibilità di fare acquisti senza accalcarsi tra i banchi, senza creare assembramenti e senza avere l'ansia della chiusura. Sappiamo che a ridosso delle festività, e con le concomitanti chiusure straordinarie previste per le giornate di domenica e lunedì ci potrebbe essere una corsa alla spesa rischiando di generare un afflusso di persone non gestibile. Per questo chiediamo a tutti i cittadini di adottare un comportamento responsabile e di gestire la propria spesa negli orari con meno affluenza certi che i prodotti saranno sempre presenti sui banchi e di ottima qualità per tutta la giornata».