Medici non vaccinati, l'ordine di Bari ne sospende 23

Arriva l'esito delle prime verifiche

martedì 11 gennaio 2022 17.14
Sono 23 i medici sospesi dall'Ordine dei Medici di Bari poiché non risultati in regola con l'obbligo vaccinale.

Il provvedimento è stato adottato dopo l'istruttoria avviata alla fine dello scorso anno dagli ordini provinciali.

A partire dallo scorso 20 dicembre è stato lo stesso Ordine dei Medici di Bari ad avviare una verifica incrociando la lista dei propri iscritti e l'anagrafe nazionale dei Green Pass. Una volta individuati i medici che non risultavano nelle liste dei vaccinati, l'ordine ha provveduto ad inviare una diffida. Si tratta di circa 900 posizioni irregolari su poco meno di 11mila iscritti, che dopo ulteriore verifica si sono ridotte a 548 inadempienti.

L'istruttoria si è conclusa per 23 di queste, che hanno portato ad altrettante sospensioni.

"I lavori di verifica procederanno nei prossimi giorni e potranno dare luogo a ulteriori sospensioni", spiega l'Ordine. I 548 medici che non risultano al momento vaccinati rappresentato il 5% circa degli iscritti totali, contro una media nazionale dell'8,5%.

"All'Ordine di Bari - è spiegato - escludendo i nominativi che sono irreperibili, i medici che hanno avuto il Covid e i pochi medici novax, le motivazioni principali della mancata presenza nelle liste dei vaccinati sono legate a molti medici odontoiatri che non hanno ancora avuto accesso alla terza dose, da fare obbligatoriamente per i sanitari entro il 15 dicembre"