Max Gazzè incanta Sanremo e la Puglia. Il 20 febbraio sarà a Bari

Appuntamento alla Feltrinelli di via Melo, augurandoci che la nostra regione gli porti bene e di avere il vincitore del Festival

mercoledì 7 febbraio 2018 19.09
A cura di Viviana Minervini
Max Gazzè ieri sera sul palco dell'Ariston, a Sanremo, ci ha fatto riascoltare quel che un tempo era considerata canzone italiana. La poesia, la musica, hanno preso le mosse da storia e leggenda di un Gargano meraviglioso e della sua perla più preziosa, Vieste. "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno", cantata da Gazzè, parla della storia d'amore tra il pescatore Pizzomunno e la bella Cristalda. L'uomo, amato da tutte le donne del posto, portava nel suo cuore solo giovane bionda: si erano innamorati sul mare e proprio lui diventerà il loro nemico.

Ogni giorno, quando Pizzomunno prendeva il largo, le sirene cercavano di sedurlo ma il giovane rifiutava le loro lusinghe. La vendetta? Era dietro l'angolo. Le belle e seducenti regine del mare, rapirono Cristalda e la condussero negli abissi. Dal dolore, Pizzomunno si pietrificò e diventò una roccia calcarea bianchissima. Il loro amore, però, continua. Nelle attese. E ogni cento anni, il 15 agosto, il maleficio che ha colpito entrambi si spezza: Cristalda emerge dalle acque, Pizzomunno riprende sembianze umane e per una notte si ricambiano la promessa di amore eterno.

Questa mattina la cittadina garganica si è risvegliata piena d'orgoglio e il sindaco, Giuseppe Nobiletti, ha tributato la cittadinanza onoraria a Max Gazzè per il grande dono fatto a Vieste, senza che ͞nessuno glielo ha mai chiesto. «L'aver portato alla ribalta di Sanremo, sul palco del più prestigioso festival della canzone italiana, un pezzo significativo nella nostra cultura popolare, ci riempie di gioia».

Ora fervono i contatti tra l'amministrazione e la casa discografica di Gazzè per organizzare la cerimonia di conferimento in concomitanza di un concerto del cantautore, che potrebbe svolgersi proprio sulla spiaggia del "gigante bianco". Nell'attesa di questa data, Gazzè dà appuntamento a tutti i baresi, invece, il 20 febbraio alla Feltrinelli (via Melo) alle 18.00. Torna sulla scena discografica con "Alchemaya", un originale progetto che vede la fusione di Orchestra Sinfonica e Sintetizzatori.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita. Per avere l'autografo acquista il cd alla Feltrinelli libri e musica di via Melo 119 e ritira il pass (un pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento) che dà accesso prioritario al firmacopie.