Matrimoni, c'è l'ok della CEI. Niente mascherina per gli sposi

Dopo la ripartenza, che in Puglia ha coinciso con la data del 15 giugno, ora si allentano alcune restrizioni

domenica 28 giugno 2020 15.54
A cura di La Redazione
«Lo sposo può baciare la sposa», e soprattutto può farlo anche durante la cerimonia e non solo dopo essere diventati marito e moglie. La CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha dato l'ok, e gli sposi possono evitare di indossare la mascherina anche durante la cerimonia e non solo alla fine, durante il tradizionale bacio.

In Puglia i matrimoni sono ripresi lo scorso 15 giugno, con tutta una serie di restrizioni, necessarie al contenimento del Coronavirus. Tra queste c'era proprio la necessità di indossare la mascherina per gli sposi, oltre che per gli invitati, sia in chiesa sia in qualsiasi altro luogo si celebrasse la cerimonia. La motivazione dell'autorizzazione per gli sposi a non indossare i dispositivi di protezione è presto detta, e anche abbastanza evidente. Ovvero: «Non potendo certamente essere considerati estranei tra loro, i coniugi possano evitare di indossare le mascherine, con l'accortezza che l'officiante mantenga l'uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie e rispetti il distanziamento fisico di almeno i metro».

Da sottolineare, inoltre, che: «Tale raccomandazione possa estendersi anche alla celebrazione del matrimonio secondo il rito civile o secondo le liturgie delle altre confessioni religiose».