A Bari "Magnifico Donare" incontra la voce di Chiara Galiazzo

Seconda tappa del roadshow per sensibilizzare i giovanissimi alla donazione di sangue

mercoledì 27 novembre 2019 16.30
A cura di Guerino Amoruso
Magnifico Donare, è una campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue. Una giornata per ribadire che donare il sangue, un bene prezioso e raro, è un gesto salva vita e un atto di responsabilità. Magnifico Donare è anche un brano musicale scritto per l'occasione dal giovanissimo autore Virginio Simonelli e cantata questa mattina da Chiara Galiazzo cantante molto apprezzata da Mina.
Si è svolta a Bari la seconda tappa di un roadshow, un incontro gratuito e aperto al pubblico con la presenza di ematologi, associazioni, donatori e pazienti per parlare dell'importanza della donazione del sangue e soprattutto per quei pazienti costretti a ricorrere a frequenti trasfusioni in particolar modo per chi è affetto da sindrome di Mielodisplastche e Beta Talassemia. La campagna Magnifico Donare è promossa da UNITED Onlus, AIPaSiM Onlus in collaborazione con AVIS e con il patrocinio della Città di Bari.

"Vogliamo ringraziarvi per quello che fate – spiega l'assessore alle politiche giovanili Paola Romano – non solo oggi ma per tutto l'anno soprattutto quando le persone sono in vacanza. La nostra città ha una storia di associazionismo sulle donazioni del sangue grazie a persone che si occupano di promozione e cultura della donazione"
Magnifico Donare
Magnifico Donare
Magnifico Donare
Il sintomo più importate è l'anemia anche di grado severo che necessita trasfusioni di sangue più volte al mese . Colpiti sono in prevalenza gli anziani. In Italia secondo una ricerca condotta proprio da AIPaSiM Onlus i mielodisplastci sarebbero da 3 mila a 5 mila. E si stima che gli individui affetti da talassemia major, la forma più grave siano almeno 7 mila mentre i portatori sani sono 3 milioni e 500 mila.

"Può capitare a tutti – spiega Chiara Galiazzo - in qualsiasi momento della vita di aver bisogno di una donazione e quindi spero che grazie a questa canzone molti giovani si ricordino che donare è bello e spero di convincere più persone possibili di andare a donare o diventare donatori. Comporre una canzone per la campagna Magnifico Donare insieme al mio autore Virginio mi sembrava inizialmente un compito molto impegnativo. Per noi doveva essere una canzone vera e propria, in grado di far emozionare il pubblico e avvicinarlo al tema attraverso la melodia e il testo. In un secondo momento mi è apparso tutto più semplice perché il concetto del donare è un concetto universale, puoi donare il sangue, ma la verità è che stai donando un qualcosa di più, stai regalando una speranza a qualcun altro, stai effettivamente facendo una cosa magnifica. La canzone parla proprio di questo: di quanto donare il sangue significhi tendere una mano agli altri, di quanto a volte non ci venga neanche in mente che per aiutare il prossimo basta un gesto semplice come questo".

A Bari è possibile donare il sangue dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 presso il Policlinico in piazza Giulia Cesare, 1; Ospedale Di Venere in via Ospedale di Vanere, 1 e all'ospedale San Paolo in via Capo Scardicchio. Per tutte le informazioni vi ricordiamo AVIS comunale di Bari in via Amendola 170/5 tel/fax 0805211695 e-mail bari.comunale@avis.it