Le meraviglie della Puglia nel nuovo spot della Regione

Firmato da Alessandro Piva è stato presentato questa mattina

giovedì 16 febbraio 2023 16.35
Da oggi è disponibile il primo spot della campagna di comunicazione 2023 per il turismo della nostra regione: Puglia, innamorati della meraviglia.

È dedicato alla Wedding Destination, un prodotto turistico per il quale la Puglia si distingue a livello nazionale (dati ENIT Convention Bureau) fra le prime quattro regioni italiane più gettonate per i matrimoni.

Il contesto economico è di grande espansione. Nel 2022 si stima che, In Italia, siano stati 619mila gli arrivi e oltre 2 milioni le presenze turistiche collegate al prodotto Wedding con un fatturato complessivo di circa 599 milioni e un incremento dell'11% rispetto al 2019. Un fenomeno sempre più diffuso è il matrimonio celebrato nei borghi, una realtà attrattiva per quegli sposi che si innamorano dell'Italia non solo per le sue eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche ma anche per le tipicità locali e le tradizioni culturali.

Sono aumentati del 20% i riti simbolici, che spesso sono successivi al momento del rito effettivo celebrato nel Paese di provenienza degli sposi. Calano i riti religiosi e aumentano del + 2% i matrimoni con rito civile, di cui il 7,4% è costituito da unioni civili celebrate tra persone dello stesso sesso. Per il 2023 le proiezioni sono di un'ulteriore crescita del +9,5% che in valori assoluti significa circa 1.000 eventi in più in tutta Italia.


Luoghi di grande bellezza e tipicità locali, come le masserie, insieme a un'offerta sempre più ricca e qualificata di altri servizi fanno scegliere la Puglia per un matrimonio da sogno. Insomma, per sposarsi in Puglia basta portare l'amore, tutto il resto è già qui, come raccontato nello spot realizzato dall'autore e regista Alessandro Piva, che sarà da oggi 16 febbraio oltre che su You Tube, anche sui profili Facebook.