La Puglia punta su nuove tecnologie, ecco le opportunità di lavoro per il nuovo anno

Dall'aerospazio all'informatica tanti gli ingegneri che servono tra Bari, Mola, Bisceglie e Molfetta

giovedì 23 gennaio 2020 10.20
A cura di La Redazione
Nuove opportunità lavorative per gli ingegneri nell' ambito aerospazio e Iot in Puglia ed in particolare nel barese in un articolo di approfondimento dedicato alle imprese floride nel tacco d'Italia da Il Sole24ore. Si parte con Bari dove la Ernst&Young con il "EY Business Solution" competence center di trasformazione digitale, dopo i primi 50 tra ingegneri e neolaureati assunti a dicembre scorso in ambito Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics), cerca altri 150 professionisti che verranno reclutati entro dicembre 2021.

La Fincons di Michele Moretti, ingegnere barese con quartier generale in Svizzera, assumerà altri 200 professionisti nel delivery center di Bari, a Lecce a Bisceglie, nella Bat. Auriga, soluzioni software per le aziende, prevede per quest'anno altre 30 assunzioni.

La barese Planetek (elaborazione dati satellitari, aerei e da droni e monitoraggio continuo della superficie terrestre) cerca 20 addetti, di cui 16 per la Planetek Ellas. Nella Sitael di Mola di Bari, che occupa 400 addetti, verrà testato, a giugno, il primo satellite commerciale small realizzato con componenti tutte prodotte in house. Qui ci sono 150 posizioni lavorative in selezione, che porteranno a 1.300 il numero degli occupati di tutto il gruppo Pertosa. Exprivia spa di Molfetta, per il 2020 ha dichiarato un fabbisogno di almeno 200 addetti.

Resta solo un dubbio per i maligni, si tratta di contratti a tempo indeterminato? Ci sono fondi regionali in mezzo? Lo scopriremo solo vivendo.