La Puglia piange la scomparsa dell'attore Cosimo Cinieri, morto in solitudine

Il noto interprete di teatro era malato da tempo. Per lui i colleghi avevano indetto una raccolta fondi

lunedì 19 agosto 2019 11.37
A cura di La Redazione
Il mondo della cultura e dell'arte della Puglia è in lutto. Si è spento all'età di 81 anni Cosimo Cinieri, famoso attore e sceneggiatore di teatro originario di Taranto. Il noto artista era malato, non aveva soldi per curarsi e ha passato l'ultimo anno di vita in solitudine. Diversi colleghi si erano mobilitati sui social, lanciando una campagna per il volto noto della pubblicità "Balocco", affinché venisse applicata la Legge Bacchelli, che garantisce un sostegno economico agli italiani di "chiara fama" che si sono distinti per le loro attività nel campo delle arti, delle scienze o dello sport.

A darne notizia è stata Irma Immacolata Palazzo, regista e compagna di tutta la vita di Cinieri con un post poco fa: «Cosimo non c'è più. Buon viaggio».

Al suo ricordo si è unito anche l'attore barese Dante Marmone, che sui social scrive: «È morto Cosimo Cinieri, grande attore ed autore del teatro italiano. È andato via lasciato solo dallo Stato, con quattro soldi di pensione, dopo una vita dedicata allo spettacolo e alla cultura. Non smetteremo mai di stupirci per il cinismo e menefreganza di chi dovrebbe avere una certa attenzione civile in casi del genere. Muore una icona del teatro sperimentale, non quello demagogico e di facciata, ma quello che interpretare la Società nelle sue pieghe più oscure ed ambigue. Ciao Cosimo, sarai sempre nel mio cuore come maestro di vita e maestro d'arte».