La mozzarella di Gioia del Colle diventa "Dop", Emiliano: «Grande risultato per la Puglia»

Oggi la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Pentassuglia: «Plauso a produttori e allevatori». Lacatena (FI): «Traguardo raggiunto con sacrifici»

giovedì 10 dicembre 2020 18.22
La mozzarella di Gioia del Colle riceve la certificazione "Dop" (denominazione d'origine protetta). Su Gazzetta ufficiale è stato pubblicato oggi il regolamento della Commissione europea che iscrive ufficialmente la ,ozzarella di Gioia del Colle nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette. Un altro prodotto agroalimentare pugliese di eccellenza quindi porta il comparto IG Food pugliese ad un totale di 20 specialità agro-alimentari.

«È un'ottima notizia quella del riconoscimento della mozzarella di Gioia del Colle nel registro delle Dop e Igp: un risultato raggiunto grazie alla tenacia dei nostri produttori che insieme hanno difeso e promosso un'eccellenza. Non è stato un percorso privo di ostacoli, nonostante avessimo l'assoluta certezza dell'unicità del nostro prodotto. Abbiamo lavorato sinergicamente, Regione Puglia e imprese, per far valere sui tavoli europei le nostre valide ragioni», commenta Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.

«Il plauso va a tutti i nostri produttori e allevatori – dichiara l'assessore all'Agricoltura, Donato Pentassuglia - che hanno saputo difendere una delle nostre tante eccellenze agroalimentari. L'iscrizione della Mozzarella nel registro delle Dop non è solo un riconoscimento ma uno strumento importante che tutela le nostre produzioni e apre nuovi scenari per tutta quanta la filiera lattiero casearia, anche sui mercati internazionali».

Commenti positivi arrivano anche dall'opposizione. Stefano Lacatena, capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, dichiara: «Quando l'impegno, il sacrificio e la passione per la qualità producono grandi risultati: la notizia del riconoscimento della mozzarella di Gioia del Colle nel registro delle Dop e Igp è di straordinario rilievo per tutta l'economia e la filiera agroalimentare pugliese. Un traguardo che si deve alla determinazione dei nostri produttori e allevatori che hanno continuato, con sforzi e sacrifici, a sfornare un prodotto d'eccellenza. Eravamo certi dell'unicità della mozzarella di Gioia e questo è un primo, essenziale passaggio sul fronte della tutela dei nostri prodotti tipici a livello internazionale e della promozione del "Made in Puglia"».