La mobilità in deroga non arriva, nuovo sit-in per gli ex Om a Bari

Nonostante la firma ormai un mese fa al momento risulta ancora tutto bloccato

mercoledì 18 dicembre 2019 10.00
A cura di La Redazione
Niente mobilità in deroga per gli ex Om, nonostante la firma un mese fa avesse fatto ben sperare. L'accordo firmato lo scorso 13 novembre in Regione Puglia aveva fatto tirare un sospiro di sollievo a sindacati e operai, ma a distanza di un mese del sussidio che doveva partire con data 10 giugno 2019 per arrivare al 10 giugno 2020 non c'è traccia.

Stando a quanto riportano i sindacati, l'Inps sostiene che sia la Regione Puglia a dover dare l'autorizzazione, questa a sua volta dichiara che al momento manca la firma del direttore generale del Ministero del lavoro. In mezzo a questo rimpallo di responsabilità restano i 156 operai, stremati da una vertenza lunga oltre 8 anni e senza reddito di nuovo da mesi.

Per questo motivo Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm e Ugl insieme hanno organizzato per domani, giovedì 19 dicembre, dalle 11 alle 15, un nuovo sit-in in piazza Prefettura. La richiesta è che ora intervenga il Prefetto di Bari per far sì che qualcosa si muova, permettendo alle famiglie di vivere un Natale sereno.

«Sono più di 8 anni, da quel 5 luglio 2011, che i lavoratori della ex OM non trovano pace - scrive su Facebook uno degli operai - Il 19 dicembre la storia si ripete, questa volta la protesta è per la mobilità in deroga. Regione, INPS e ministeri vari si rimbalzano la responsabilità di chi deve mettere la firma per erogare quattro soldi. Figuratevi come saranno i prossimi natali fino al 2021».