La costa sud di Bari "casa" per le uova del fratino. Spuntano le transenne a San Giorgio

Una misura per proteggere i nidi dell'uccello raro. Petruzzelli: «Indicatore della qualità del nostro mare. Non facciamolo andare via»

lunedì 10 giugno 2019 18.49
A cura di La Redazione
Sul litorale di San Giorgio, costa sud di Bari, spuntano le transenne della Polizia locale. Il perché è presto detto, e non si tratta di nulla di grave, anzi. La zona, pochi chilometri a sud della spiaggia di Torre Quetta, è famosa per essere meta preferita del fratino, un uccello molto raro, per la nidificazione, e le transenne sono state apposte per avvertire i bagnanti della presenza dei preziosi gusci ancora non schiusi e invitarli quindi a prestare la massima cautela, o addirittura spostarsi altrove per prendere il sole e fare il bagno.

«Il fratino è un uccello raro e a rischio estinzione e la sua nidificazione in un territorio è uno dei parametri per ottenere la bandiera blu, in quanto simbolo di mare pulito e di città sostenibile - spiega Pietro Petruzzelli, assessore cittadino all'Ambiente. Dobbiamo quindi valorizzare al massimo la sua presenza sul nostro litorale e tutelarlo perché non vada via».

Questo, dunque, il motivo per cui «Abbiamo posizionato una recinzione - precisa Petruzzelli. Purtroppo capita di vedere persone che si disinteressano delle transenne e le spostano magari per sistemare meglio la sdraio. Per favore non fatelo. Rispettiamo il territorio e la natura. Il litorale è lungo, sicuramente troverete un posto più adatto per stendervi al sole».
Transenne a San Giorgio
Transenne a San Giorgio
Transenne a San Giorgio
Transenne a San Giorgio