L'Università di Bari apre Medicina a Taranto, opportunità per 60 studenti

L'attivazione risponde a una necessità vista l’emergenza sanitaria dell’area jonica

venerdì 14 giugno 2019 17.51
L'Università di Bari attiverà per il prossimo anno accademico, a Taranto, il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua italiana che accoglierà n. 60 studenti al primo anno di corso.

L'attivazione è stata possibile grazie al sostegno finanziario della Regione Puglia che consentirà il reclutamento di 5 Ricercatori universitari e la clinicizzazione di posti letto presso il presidio ospedaliero SS. Annunziata, ritenuti indispensabili per lo svolgimento di attività assistenziali, inscindibilmente connesse alla didattica e alla ricerca, grazie al sostegno del comune di Taranto (che finanzierà un posto di ricercatore) e alla piena intesa con l'ASL di Taranto.

L'attivazione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a Taranto favorirà non solo la formazione di eccellenza dei giovani nel settore sanitario ma consentirà una migliore risposta sull'assistenza dinanzi all'emergenza sanitaria dell'area jonica.

Il rettore Uricchio e il presidente della Scuola di Medicina, Loreto Gesualdo, esprimono viva soddisfazione per la prossima attivazione del Corso di Medicina, ribadendo il forte impegno dell'università di Bari nell'area jonica.