Japigia, via ai lavori per l'area cani in via Maldacea

Sono stati gli stessi residenti a chiedere all’amministrazione di circoscriverne una porzione da dedicare allo sgambamento dei quattro zampe

venerdì 18 giugno 2021 17.23
Sono cominciati i lavori di realizzazione di un'area di circa 650 metri quadrati destinata ai cani in via Maldacea, a Japigia.

Si tratta di un'area verde curata regolarmente dai residenti che si occupano di pulirla in modo che possa essere fruita liberamente. Sono stati gli stessi residenti, infatti, a chiedere all'amministrazione di circoscriverne una porzione da dedicare allo sgambamento dei cani.

«A seguito di una richiesta esplicita da parte dei cittadini - ha commentato Giuseppe Galasso - abbiamo valutato di chiudere una parte di questo grande spazio con una recinzione su tre lati, che sarà abbellita da una siepe lungo tutto il perimetro, mentre il quarto lato è definito dal recinto di un condominio. Provvederemo ad installare due cancelli, uno dei quali riservato all'ingresso delle persone e l'altro ai mezzi meccanici che effettueranno la manutenzione del terreno. Al suo interno, dove in passato i cittadini hanno piantato qualche albero, saranno montate anche due panchine».

«Questo è uno spazio verde di cui, circa cinque anni fa, tantissimi cittadini hanno deciso di prendersi cura - ha dichiarato Lorenzo Leonetti -. Oggi parte la realizzazione della sesta area per cani nel Municipio I, un intervento nato nell'ambito di una politica partecipata che va a sommarsi a tante altre iniziative, così come deliberato dal Consiglio municipale. Peraltro questo diventa il primo spazio del Municipio realizzato interamente grazie al senso civico dei residenti, in linea con i miglior presupposti di una politica condivisa e di cittadinanza attiva, che resta il punto cardine del mio mandato da presidente».

L'allestimento dell'area, provvista di fontanina e panchine, è stato proposto nell'ambito della politica partecipata e va a sommarsi alle altre esistenti, con l'obiettivo di realizzare le 20 aree di sguinzagliamento, deliberate dal consiglio municipale. Il costo dell'intervento, che sarà concluso in due giornate lavorative, ammonta a circa 5mila euro.