Il sindaco metropolitano Vito Leccese sul successo del film "Buen Camino"

Elogio del lavoro di Luca Medici e Gennaro Nunziante

lunedì 19 gennaio 2026 13.20
A cura di La redazione
«"Buen Camino", il film di Checco Zalone diretto da Gennaro Nunziante, ha superato i 68 milioni di euro di incasso, diventando la pellicola con il maggiore incasso di sempre nella storia del cinema italiano riportando oltre 8 milioni di spettatori nelle sale – dichiara il sindaco metropolitano Vito Leccese –. Per tutti noi questo risultato è motivo di grande orgoglio. Il successo di due artisti entrambi con solide radici baresi, è la conferma che da qui – dalla Puglia e dalla nostra città metropolitana – continuano a nascere storie capaci di parlare a tutti, con leggerezza e precisione. Il successo di Buen Camino testimonia il forte legame tra il pubblico e la comicità di Checco Zalone, capace di coinvolgere spettatori di ogni età, e la solidità artistica della regia di Gennaro Nunziante, portando con sé l'impronta culturale e creativa barese».

La posizione del primo cittadino barese è condivisa, evidentemente, da una parte consistente dei suoi amministrati. Nunziante e Medici è una coppia che funziona, capace di un linguaggio politicamente scorretto ma anche di trattare tematiche serie con leggerezza, arrivando davvero a tutti. È cinema autenticamente nazional-popolare, nel senso più nobile del termine.

«Oltre agli straordinari risultati economici - spiega Leccese -, il film si è affermato come un fenomeno culturale di rilievo nazionale: ha saputo interpretare il sentire contemporaneo, affrontare temi di attualità con ironia e intelligenza, stimolare il dibattito pubblico e generare un ampio coinvolgimento mediatico e sociale. A Luca Medici e a Gennaro Nunziante va il ringraziamento e l'apprezzamento della Città metropolitana di Bari per un traguardo di eccezionale rilevanza. Ad maiora, o, come suggerisce il titolo, Buen Camino».