La Puglia, come la Sardegna, ha un mare "Eccellente". Il report sulla balneazione

Presentato il risultato della attività del Centro Regionale Mare, la nostra regione registra i valori più alti in Italia

mercoledì 1 luglio 2020 15.32
A cura di La Redazione
Il mare di Puglia come quello della Sardegna. Entrambe le regioni fanno registrare la presenza di acque "eccellenti" nel 99,7% dei casi presi in esami per stilare il rapporto relativo alla qualità delle acque di balneazione. La classifica viene fatta considerando la presenza o meno, nei campioni prelevati, di acqua di escherichia coli ed enterococchi intestinali, e l'acqua in base o meno a tali parametri viene definita eccellente, buona, sufficiente, scarsa.

Stando ai dati pubblicati sul portale acque dal Ministero della Salute, l'Italia è il paese europeo con il maggior numero di acque di balneazione, circa un quarto del totale di quelle europee (22.131): 5.539 totali, di cui 4.871 marine e 668 interne. Seguono la Francia con 3.351, la Germania con 2.289 (acque interne), la Spagna con 2.228 e la Grecia con 1.598. Dal report Italian bathing water quality in 2018 si riscontra un'ottima qualità delle acque in Italia, con una percentuale di acque di balneazione di classi di qualità eccellente e buona pari al 95,2% del totale. Il dato si attesta oltre la media Ue (85%) ed assume un significato ancora più rilevante se si considera che circa 1/4 delle acque di balneazione marine in Europa sono localizzate in Italia, caratterizzata da una costa fortemente antropizzata.

Nella stagione balneare 2018 sul totale delle acque:
il 90% è di qualità eccellente
il 5,2% buona
il 2,1% sufficiente
l'1,6% scarsa
l'1,2% non classificata per campionamenti insufficienti.
In Europa lo scettro della classifica va a Cipro, con il 99,1% di acque balneabili eccellenti, seguita da Malta (98.9%), Austria (97.3%) e Grecia (97%). La Puglia, insieme alla Sardegna, sono al primo posto di questa speciale classifica.

Inoltre, attraverso il sito messo a disposizione dal Ministero della Salute, è possibile visualizzare la situazione delle acque del proprio comune. Da una piccola ricerca possiamo evidenziare come le acque di Bari siano eccellenti, e che solo 5 aree di balneazione siano interdette al momento causa inquinamento, e non per la presenza di microrganismi. Allo stesso modo eccellenti sono le acque di Monopoli, Gallipoli, Taranto, ecc...

Il mare pugliese dunque, con il suo capitale naturale e le sue caratteristiche qualitative, rappresenta una ricchezza per la nostra regione anche in termini di attrattività turistica e sviluppo economico.

«La Puglia – ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - ha istituito il Centro Regionale Mare. Il risultato complessivo dell'attività sul mare della Regione Puglia è che siamo la prima regione italiana per qualità delle acque insieme alla Sardegna. Noi però siamo nell'Adriatico, un mare chiuso, e avere raggiunto questo risultato significa avere investito moltissimo danaro ed energie sulla depurazione delle acque, in generale sulla bonifica di tutti gli impianti di depurazione, anche aziendali. E per questo devo ringraziare Acquedotto Pugliese, Arpa e tutte le aziende pugliesi che, consapevoli dell'importanza del mare, hanno fatto in modo che noi raggiungessimo questo risultato, primi in Italia grazie anche ai controlli dell'Arpa e del Centro Regionale Mare»..