Il Comune di Bari premia Sebastiano Capogna e la sua bottega

Il barbiere di Catino è l'autore di uno dei presepi più grandi della città

mercoledì 3 gennaio 2024 9.48
A cura di Gianluca Battista
Sebastiano "Nino" Capogna sarà premiato dal Comune di Bari per i 110 anni della sua bottega storica.

La cerimonia, a cui presenzierà certamente l'assessora Carla Palone ed a cui è possibile prenda parte anche il sindaco Antonio Decaro, si terrà nella sua barberia di via Nicholas Green, a Catino, sabato 6 gennaio, alle ore 11.00.

Una data non casuale, poiché il figaro santospiritese aprirà la sua bottega artigiana a tutto il quartiere in occasione dell'arrivo dei Re Magi alla capanna di Gesù Bambino allestita nel suo grande presepe, una vera e propria istituzione nel V Municipio, visitato anche quest'anno da scolaresche e decine di appassionati.

L'ente comunale ha così inteso premiare non solo l'uomo che ama il suo quartiere e sa valorizzare le periferie attraverso il suo impegno quotidiano, ma anche una barberia nata su via Napoli a Santo Spirito grazie a suo nonno, portata avanti da suo padre Emanuele, le cui "gesta" sono state raccontate anche in libri, ed infine da Nino e suo fratello Felice, fresco di pensionamento.

Per Sebastiano Capogna una ulteriore testimonianza dell'affetto della comunità cittadina non solo per ciò che lui fa, ma soprattutto per ciò che lui e la sua famiglia rappresentano da 40 anni.