I disabili pronti a scendere in piazza contro Asl Bari: «Forniture di protesi bloccate da mesi»

Domani mattina la manifestazione sul lungomare Nazario Sauro, di fronte al palazzo della Regione Puglia

lunedì 8 giugno 2020 9.21
Gli invalidi civili di Bari e provincia chiamano a raccolta per una manifestazione che si terrà – dalle ore 10 alle ore 13 di martedì 9 giugno – all'esterno del palazzo della presidenza della giunta della Regione Puglia, sul lungomare Nazario Sauro di Bari.

Il motivo della protesta è presto detto: da fine gennaio - sottolineano gli organizzatori che hanno indetto la manifestazione - gli adempimenti relativi alla fornitura di tutte le protesi mediche, da quelle per gli audiolesi, fino alle carrozzine elettriche per i disabili, sono bloccati. «Se a un disabile di Lecce o di Taranto si rompe la carrozzina, la spesa può essere sostenuto dall'Asl competente, se abita a Bari e provincia no», spiegano in una nota.

«L'obiettivo è farsi ascoltare dalle Istituzioni, in primis da Michele Emiliano, presidente ed assessore alla Sanità della Regione Puglia - si legge nel comunicato. Parteciperanno alla manifestazione numerose associazioni di disabili, affetti da varie patologie, della zona di Bari e provincia, nonché i loro caregiver, cui si uniranno le associazioni di categoria delle aziende che si occupano di protesica in vari settori. La protesta trae origine da una situazione paradossale che subiscono tutti i disabili della provincia barese da più di cinque mesi, a seguito dell'avvio di una gara unica per la fornitura di ausili. Le associazioni dei disabili con i loro caregiver, nonché le associazioni che rappresentano decine di aziende della protesica che danno lavoro a migliaia di cittadini pugliesi, saranno sotto il balcone di Michele Emiliano reclamando la risoluzione di questa insostenibile situazione».