Giornata della memoria, a Bari: "Son morto che ero bambino. Francesco Guccini va ad Auschwitz"

Alla proiezione del documentario sarà presente il regista Conversano, l'evento all'interno di “Anna Frank. Una storia attuale” al Museo Civico

lunedì 27 gennaio 2020 8.20
Oggi 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la "Giornata della Memoria" e a Bari al Museo Civico verrà proiettato il documentario "Son morto che ero bambino. Francesco Guccini va ad Auschwitz" alla presenza del regista Francesco Conversano.

L'evento rientra all'interno della manifestazione "Anne Frank. Una Storia Attuale - Mostra Documentaria", inaugurata lo scorso 20 gennaio e visitabile fino al 30 di questo mese. La mostra racconta la storia della Shoah attraverso un'angolazione biografica. Ideata e prodotta dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam, è stata tradotta in 20 lingue toccando più di 100 paesi del mondo. Si rivolge al pubblico di ogni età e intende stimolare una riflessione sul significato del rispetto reciproco, della democrazia, della libertà, della nonviolenza. Presentata dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca nell'ambito della 15^ Rassegna Internazionale Cinema Scuola e si arricchisce di incontri pomeridiani con registi e filosofi, proponendo al pubblico visioni di documentari e la presentazione in anteprima dell'ultimo libro di Francesco Fistetti, in collaborazione con l'Università di Bari – Dipartimento Studi Umanistici DISUM.

Oltre all'appuntamento di oggi è prevista anche il prossimo 29 gennaio la presentazione del volume "Hannah Arendt a Gerusalemme. Ripensare la questione ebraica" di Francesco Fischetti, presente alla serata insieme a Cristiano Maria Bellei (UniURB), Natascia Mattucci (UniMC) e Francesca R. Recchia Luciani (UniBA).