Fuochi d'artificio nelle strade di Bari, Fratelli d'Italia: «Interrogazione al ministro Lamorgese»

I deputati Gemmato e Lollobrigida: «Ci chiediamo come mai Decaro continui a tacere e a non intervenire»

venerdì 2 ottobre 2020
Fratelli d'Italia deposita un'interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, in relazione al fenomeno dell'esplosione di fuochi pirotecnici nelle strade di Bari.

«Da Carrassi fino al lungomare Nazario Sauro, San Girolamo, Japigia, Libertà e la spiaggia di Pane e pomodoro, continuano a ripetersi con inaudita frequenza episodi in cui in piena notte i cittadini vengono svegliati dalle esplosioni di fuochi d'artificio proprio in mezzo ai palazzi. Tali manifestazioni sono spesso da ricondurre alle attività dei clan della criminalità organizzata, che a volte festeggiano così l'uscita dal carcere di loro affiliati o il compleanno di singoli membri». Dichiarano il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, e il deputato e coordinatore regionale Fdi Puglia, Marcello Gemmato.

I due proseguono: «Ci chiediamo come mai, nonostante i ripetuti appelli dei residenti al sindaco di Bari, Antonio Decaro ancora non abbia ritenuto opportuno e doveroso intervenire a tutela della pubblica sicurezza e contro ogni forma di illegalità. L'assenza di una presa di posizione appare ancor più grave dato il suo duplice ruolo di primo cittadino e Presidente dell'Associazione nazionale dei comuni italiani. Aspettando che Decaro si degni di intervenire, abbiamo chiesto al ministro dell'Interno Lamorgese, attraverso una puntuale interrogazione parlamentare, se sia informato dei fatti e quali iniziative, per quanto di competenza, intenda assumere in merito al fine di ristabilire l'ordine nella città».