"Fridays for Future" sbarca a Bari, tutti in marcia per il futuro del pianeta

Domani mattina appuntamento in piazza Diaz al grido "Greta's fight is our fight!"

giovedì 14 marzo 2019 11.15
A cura di Elga Montani
"Fridays for Future" arriva anche a Bari. La nostra città si unisce alla lotta della sedicenne Greta Thunberg, perché "Greta's fight is our fight!". I giovani si attivano per salvare il pianeta proprio sull'onda della tenacia di Greta che a 11 anni ha iniziato la sua battaglia, perché il nostro pianeta non può più aspettare

«I maggiori centri di ricerca italiani come il C.N.R. e l'ISPRA - scrivono i ragazzi di Fridays for Future Bari - hanno certificato che il 2018 il clima italiano si è surriscaldato come mai prima da 218 anni, che la temperatura media nel 2017 in Italia è stata maggiore di quella a livello globale, che tra i 30 anni più caldi dal 1800 a oggi, 25 siano successivi al 1990. Alla COP 21 di Parigi, 195 Paesi si impegnarono a tenere l'aumento delle temperature medie sotto la soglia di 2 C° e un recente studio dell'I.P.C.C., un organismo scientifico nominato dall'ONU, ha lanciato l'allarme sui gravi rischi di sconvolgimenti climatici se nel lungo periodo queste dovessero aumentare di 1,5 C° rispetto ai livelli preindustriali».

E così, domani 15 Marzo tutti in piazza, studenti e professori, cittadini e associazioni locali. Tutti uniti per fare: «Un appello per una politica climatica più ambiziosa e più decisa a livello globale, europeo e nazionale».

E con loro anche la piccola Giorgia che ogni mattina, prima di entrare a scuola, a Bari, si mette seduta con un semplice cartello e tanta voglia di invertire la rotta, per sensibilizzare i suoi amici.

La manifestazione avrà inizio in Piazza Diaz e da lì continuerà verso corso Vittorio Emanuele per concludersi in Piazza della Libertà.