Fridays for future, anche a Bari torna il venerdì contro il cambiamento climatico

Appuntamento il 23 settembre a parco Rossani con un evento di formazione organizzato dal gruppo barese

martedì 20 settembre 2022
Venerdì 23 settembre il gruppo barese del movimento globale Fridays For Future organizza, in occasione del "Global Climate Strike", un evento di formazione e sensibilizzazione riguardo la lotta alla crisi climatica, tornando a richiamare l'attenzione delle istituzioni e della cittadinanza attorno ad un tema che diviene di anno in anno più…caldo. Appuntamento a parco Rossani, dalle 9 alle 13.

Grafica nazionale JPG

«Da più di tre anni chiediamo che i leader mondiali ascoltino la scienza e si mettano immediatamente al lavoro per garantire da un lato i finanziamenti e le scelte utili ad attuare una vera conversione ecologica all'interno del nostro Paese e, dall'altro, le politiche internazionali volte a ridurre le disuguaglianze sociali, economiche e climatiche nel mondo - spiegano gli organizzatori. A due giorni dalle elezioni, il movimento chiede con forza che ogni candidat* consideri i punti proposti nella nostra agenda climatica, che raccoglie solo alcune delle azioni necessarie ora per proteggere il pianeta. L'azione collettiva è l'unica risposta a questa crisi: tutto serve per creare una consapevolezza dell'opinione pubblica sul tema e concentrare l'attenzione su chi ha il potere di risolverla. Siamo l'unica generazione che può fermare questa crisi e per questo evento a risonanza globale abbiamo scelto una nuova formula comunicativa».

All'interno del parco verranno predisposte differenti aree in grado di ospitare lo svolgimento di diverse attività, tra le quali talk e dibattiti, così come cineforum a cura di Nuovo Fantarca cooperativa sociale, attività ludiche e workshop con TouPlay, ed infine spazi dedicati a chi desideri mettersi alla prova in campo artistico rappresentando i temi della devastazione ambientale e dell'attivismo climatico. Tra gli speaker: divulgatori, ricercatori, docenti e personalità del mondo accademico, nonché attivisti e attiviste del Movimento. Tra i destinatari, invece, scuole secondarie di secondo grado, istituti d'arte, enti/organizzazioni attive sul tema ambientale e, infine, giovani e famiglie.

I relatori


Marco Modugno e Massimiliano Porcelli, rispettivamente portavoce nazionale e referente locale di Fridays For Future.

Adriana Angarano, imprenditrice agricola e digitale, ha un'azienda agricola di produzione biologica di olio extravergine di oliva e cosmetici a base di olio. Attivista di FridaysForFuture, esperta di comunicazione, mentor e divulgatrice scientifica, è una delle sette fondatrici di Puglia Women Lead, associazione di promozione sociale che si occupa della lotta al gender gap, focalizzandosi sui temi delle pari opportunità, della diversità e dell'inclusività nelle realtà professionali pugliesi.

Stefano Bellomo, biologo marino ed ambientale, oltre che esperto di comunicazione e divulgazione scientifica. Fondatore di GreenRope, progetto di tutela dei mammiferi marini delle acque del Mediterraneo, e project coordinator per la Jonian Dolphin Conservation.

Francesco Porcelli, professore associato per la classe di Entomologia Generale e Applicata presso la facoltà di Agraria, Università degli studi di Bari Aldo Moro. Dottorato di Ricerca in Protezione delle Colture e Dottorato di Ricerca in Patologia Vegetale e Forestale.

Gianfranco D'Onghia, professore ordinario di Ecologia presso il Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Responsabile scientifico in progetti di ricerca nazionali ed internazionali nei settori dell'ecologia, biologia marina e gestione delle risorse biologiche marine.

Chiara Scialdone, laureata di Scienze Politiche, è responsabile per il sud Italia delle strategie di crescita di TooGoodToGo, la prima app contro lo spreco alimentare, master in Biodiversity management per il progetto di innovazione sistemica per i cambiamenti climatici.