Ferragosto al centro commerciale? A Bari si può. Ecco dove

Nonostante le proteste dei sindacati diversi i grandi centri pronti ad accogliere i clienti il 15

giovedì 13 agosto 2020 15.13
A cura di Elga Montani
Anche quest'anno, come ormai da diverso tempo, sarà possibile trascorrere il Ferragosto al centro commerciale. Una giornata diversa dal solito Ferragosto in spiaggia, al fresco dell'aria condizionata facendo shopping, magari con non troppa folla. A Bari non sono molti ad aver deciso per l'apertura, ma alcune possibilità ci sono.

Sottolineiamo comunque che saranno chiusi i tre centri Mongolfiera di Santa Caterina, Japigia e viale Pasteur, così come Bariblu a Triggiano. Chiuso anche il nuovo Parco Commerciale di Santa Caterina e Barimax alla zona industriale. Sicuramente aperti al pubblico saranno il Parco Commerciale Casamassima (dalle 10 alle 21) con lo slogan lanciato via social: «Il divertimento non va mai in vacanza», il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta e Ikea (anche in questo caso con orario 10-21). Non ci sono comunicazioni ufficiali in merito all'apertura o meno del Maximall a Santa Caterina e dell'ex Auchan di Modugno.

Critici in merito alla scelta di tenere aperto per festa da Filcams Cgil, in una nota sottolineano che: «Gli addetti e le addette del commercio non chiedono semplicemente di poter fare un giorno di festa, ma di poter godere del riposo, dei rapporti familiari, di un panorama che non sia sempre e solo quello che ha i colori dei neon dei centri commerciali. Un tempo per ricrearsi e recuperare energie». E al grido "Difendiamo il Ferragosto" invitano: «All'astensione dal lavoro per tutto il turno nella giornata del 15 agosto 2020, ricordando ai lavoratori che sulla base delle norme contrattuali vigenti, e alla luce delle recenti sentenze della Cassazione, potranno rifiutarsi di effettuare prestazioni lavorative in tutte le festività, senza incorre in nessuna sanzione».