Esercito in cattedra, concluse due giornate di orientamento al Panetti e Pitagora

I militari hanno illustrato, ad oltre duecento ragazzi, compiti e prospettive di carriera

mercoledì 23 gennaio 2019
Si sono svolti il 18 e il 22 gennaio le due giornate di orientamento che il Comando Militare Esercito "Puglia", agli ordini del Generale di Brigata Giorgio Rainò, ha tenuto presso le Aule Magne dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Panetti-Pitagora", incontrando nelle due sedi, oltre duecento giovani appartenenti alle quarte e quinte classi.

Accolti dalla dirigente Eleonora Matteo e dai docenti responsabili dell'orientamento, Anna Piccolo, Tiziana Ciraci e Giovanni Stragapede, i militari hanno illustrato i compiti, le funzioni e le varie prospettive di carriera offerte dall'Esercito.

Particolare attenzione è stata posta sugli arruolamenti in qualità di volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) ed ai relativi sviluppi futuri sia in campo militare che civile.

Nell'ambito della conferenza forte interesse ha suscitato il concorso per l'accesso all'Accademia di Modena, Istituto in cui vengono formati i futuri Ufficiali dell'Esercito. Gli auditori hanno apprezzato il congiungersi dell'addestramento militare alla pratica sportiva e a una didattica a livello universitario che permette di conseguire lauree specialistiche in diversi indirizzi. La domanda di partecipazione al concorso, aperto ai giovani diplomati o diplomanti, è possibile sino al prossimo 28 gennaio.

Le conferenze di orientamento professionale, il cui scopo è di far conoscere il ruolo svolto dall'Esercito in ambito nazionale e internazionale e, nel contempo, fornire agli studenti le informazioni relative alle opportunità professionali offerte dalla Forza Armata, proseguiranno nei vari istituti superiori Pugliesi a cura della Sezione Pubblica Informazione del Comando Militare Esercito "Puglia" e della Brigata Meccanizzata "Pinerolo".