Emergenza sicurezza a Bari, entro la fine dell'anno 140 nuovi agenti

Previsti anche maggiori controlli del territorio, soprattutto nelle zone calde

venerdì 19 maggio 2023 15.44
A cura di Elga Montani
Circa 140 nuove unità in dotazione alle forze dell'ordine, di cui 80 poliziotti, circa 40 carabinieri e 20 unità della guardia di finanza. Sarà questa la nuova dotazione organica prevista per la città metropolitana di Bari, stando a quanto dichiarato dal ministro Matteo Piantedosi, in città questa mattina per presiedere un incontro del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Ma non solo agenti, anche maggiore controllo del territorio, con particolare attenzione ad alcune zone definite più "calde" come la zona della stazione o i parchi e giardini di Bari.

«Questi nuovi innesti – spiega il ministro - andranno ad incrementare anche la parte investigativa, che sta molto a cuore all'autorità giudiziaria. E, comunque, ci tengo a sottolineare che questa che stiamo realizzando è un'azione che non si limita a quest'anno, ma continuerà nei prossimi. Il Governo è molto attento su questa problematica».

All'incontro erano presenti il sindaco Antonio Decaro, il prefetto Antonia Bellomo, il procuratore della Repubblica e capo della direzione distrettuale antimafia (Dda) presso il tribunale di Bari Roberto Rossi, il procuratore presso il tribunale per i minorenni di Bari Ferruccio De Salvatore, il questore Giovanni Signer, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Roberto Pennoni e il comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri Francesco de Marchis.