Emergenza Coronavirus, casi in salita in provincia di Bari

L'unica città in controtendenza è Altamura, ma il sindaco ribadisce: "Manteniamo un comportamento responsabile e prudenziale"

domenica 28 febbraio 2021 10.20
A cura di La Redazione
In provincia di Bari quasi tutti i comuni mostrano un trend dei contagi da Coronavirus in salita. Motivo per cui molti sindaci nelle scorse ore hanno emanato ordinanze con lo scopo di limitare il contagio.

Ad Acquaviva delle Fonti, ai due decessi comunicati un paio di giorni fa dal sindaco Davide Carlucci se ne è aggiunto un altro. In totale sono 605 i cittadini in isolamento, 168 sono i positivi e 313 sono in attesa di tampone. Anche a Noicattaro si è registrato un nuovo decesso e i casi sono in aumento. Gli attuali positivi sono 39, con 12 nuovi casi e 4 negavizzazioni. «Il report desta qualche preoccupazione - sottolinea il primo cittadino Raimondo Innamorato - stante l'elevato numero di contagiati rilevati in un solo giorno. Auspico maggiore attenzione da tutti, in primis dai genitori di ragazzi giovani. Assicuratevi che i vostri figli, fuori casa, osservino la distanza interpersonale e indossino sempre la mascherina. È davvero importante che lo facciano perché è ormai evidente che la loro condotta superficiale provochi il contagio dei rispettivi (interi) nuclei familiari».

Sono invece 23 i positivi a Polignano a Mare, numeri che hanno portato il sindaco, Domenico Vitto, con una ordinanza, a potenziare le restrizioni anti-Covid. L'incremento dei casi a Monopoli viene definito dal sindaco Angelo Annese come "corposo". I positivi sono, infatti, 141. «Come vi ho già anticipato due settimane fa - scrive Annese - la tendenza si è invertita e quindi i contagi vanno verso l'aumento. Non sappiamo se effettivamente si possa parlare di variante ma quello che balza agli occhi è una forte contagiosità. È mio obbligo non quello di fare terrorismo psicologico ma quello di dire la verità. La verità è che i numeri aumentano e proporzionalmente deve aumentare il livello di attenzione».

A Conversano, dove il sindaco ha emanato apposita ordinanza per limitare al massimo soprattutto il contagio tra i giovani, in pochi giorni c'è stata una impennata dei casi "difficile da quantificare", come dichiara in diretta social il sindaco Giuseppe Lovascio. «In tanti sono sintomaci, e i nuovi positivi sono molti - sottolinea il primo cittadino - vi invito ad adottare una cautela particolare. Importante evitare i contatti non necessari, se possibile tenere a casa i bambini». L'ultimo aggiornamento datato 24 febbraio parla di 34 casi ufficiali e 19 persone in attesa di tampone.

Numeri in leggero calo ad Adelfia, dove però si registra un nuovo decesso. I positivi sono, stando all'ultimo rilevamento, 50 con 19 nuovi contagi e 36 negativizzazioni. A Mola di Bari sono 31 gli attuali casi, mentre ad Alberobello i dati sono in lieve aumento. Sono 35 i cittadini affetti da Covid-19 e 11 quelli in isolamento fiduciario.

Unica città in controtendenza è Altamura, dove la situazione è "incoraggiante". Sono 27 i nuovi positivi e 31 i guariti, cifre che portano gli attuali casi a quota 497. «Le ultime comunicazioni sono incoraggianti - scrive la sindaca Rosa Melodia - In alcuni comuni limitrofi si sta verificando un incremento di casi. Manteniamo un comportamento responsabile e prudenziale. È importantissimo evitare altri contagi. Raccomando di indossare sempre la mascherina, di lavare spesso le mani e di evitare assembramenti».