Effettuato con successo il primo prelievo multiorgano del 2024 all’Ospedale San Paolo di Bari

Il donatore - un 74enne deceduto a causa di una gravissima patologia neurologica - aveva dato il proprio consenso

giovedì 11 aprile 2024 14.49
Si è conclusa con successo – nella notte di lunedì - la procedura di accertamento e prelievo che ha consentito la donazione di fegato, rene e cornee da parte di un 74enne deceduto per una gravissima patologia neurologica. L'uomo in vita aveva sottoscritto la dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti, ribadita anche dall'assenso dei familiari più stretti.

Un grande gesto di generosità grazie al quale è stata portata a termine una complessa procedura in sala operatoria, che ha coinvolto le équipe chirurgiche del Policlinico di Bari e gli oculisti del "Di Venere", assieme al team medico e infermieristico del Blocco operatorio e della Rianimazione diretta dal dott. Domenico Milella, in collaborazione con la Direzione medica di presidio, il Servizio di Neurologia del San Paolo, il Coordinamento Aziendale Donazione Organi e Tessuti e Trapianti e il Centro Regionale Trapianti.

La Direzione strategica della ASL Bari ringrazia il donatore e i suoi familiari per lo slancio di solidarietà che, attraverso la dichiarazione di volontà espressa in vita, consentirà ad altre persone di ricevere assieme agli organi il dono della vita.