Ecco Bari in jazz, ma nel programma niente capoluogo e molta musica leggera

Dal 29 giugno al 20 agosto concerti sparsi per la Puglia e nel cartellone spuntano De Gregori e la Turci

martedì 25 giugno 2019 11.58
A cura di Fiorella Barile
Acquaviva, Alberobello, Conversano, Fasano, Giovinazzo, Gravina, Monopoli, Polignano, Sammichele. Sono questi i Comuni che si apprestano ad ospitare la XV edizione del Festival Metropolitano Bari in Jazz dal 29 giugno al 20 agosto. Restano però alcuni dubbi a leggere il seppur ricco cartellone di eventi: dov'è Bari? Neanche una data nel capoluogo mentre il festival arriva fino a Fasano? E poi, dov'è il jazz? Ok per Caetano Veloso, ok Michel Godard e Paolo Fresu, ma Paola Turci, De Gregori ed Erica Mou? A quale tipologia di jazz appartengono? Fusion? Mainstream? Elettronico? Sperimentale? O semplicemente musica leggera italiana? Che l'uomo comune pensi che musica di qualità sia sinonimo di jazz già non va bene, ma che lo facciano gli organizzatori di un festival (l'associazione Abusuan) è roba che mette i brividi.

Comunque per chi deciderà di passare qualche serata all'insegna, comunque, della buona musica questo il programma:

Il Festival si aprirà il 29 giugno sul mare di Polignano con un concerto della giovane trombettista spagnola ANDREA MOTIS seguito dalla pugliese ERICA MOU; si prosegue con il Castello di Sammichele con il pianista AMARO FREITAS (05 luglio); Conversano sarà teatro delle esibizioni, tra la piazza centrale e Giardino dei Limoni dei BENIN INTERNATIONAL MUSICAL "BIM" (9-10 luglio), la cantante ZARA MCFARLANE (25 luglio) e l'originale blend fra tradizione indiana jazz, Africa ed elettronica del percussionista SARATHY KORWAR (26 luglio); Alberobello, sito Unesco, accoglierà il duo AKUTUK con la partecipazione del sassofonista GAETANO PARTIPILO, una performance suggestiva con una tecnica che prevede di far risuonare l'acqua come una percussione (13/07); in piazza Ciaia di Fasano, FRANCESCO DE GREGORI con la Gaga Symphony Orchestra + Gnu Quartet (21 luglio) e CAETANO VELOSO, (22 luglio); Giovinazzo invece vedrà il concerto della cantante brasiliana / angolana LUCIA DE CARVALHO (27 luglio); la piazza del duomo di Gravina avrà protagonista il trombettista PAOLO FRESU in un concerto insieme al bandoneista DANIELE DI BONAVENTURA e ospite d'eccezione JAQUES MORELENBAUM (30 luglio).

Nel mese di agosto al Minareto della Selva di Fasano, dal 7 al 20 agosto si alterneranno il progetto LAND-SCAPES del trio formato dal pianista KEKKO FORNARELLI il batterista GREGORY HUTCHINSON e il trombettista GIORGIO DISTANTE (7 agosto), l'unica data italiana dei pianisti VITOR ARUJO (9 agosto) e FARAJ SULEIMAN (13 agosto) a seguire il duo FARLIBE di MIRKO SIGNORILE e GIOVANNA CARONE feat. DANIELE SEPE (10 agosto), il progetto KAREYCE con NICOLA CONTE (14 agosto) YARAKA ENSEMBLE (16 agosto), la data in esclusiva nazionale è affidata alla cantante afro spagnola AZIZA IBRAHIM (18 agosto), poi il duo REDI HASA & MICHEL GODARD, ed a chiudere il trio anglo-russo-italiano DINNER PARTY (20 agosto).