Decreto Martina e Xylella fastidiosa, i comuni pugliesi chiedono l'appoggio a Di gioia

Nelle richieste presentate dai sindaci ci sono la modifica delle sanzioni e il sostegno per le buone pratiche

mercoledì 23 maggio 2018 18.38
Modifica legge regionale n. 4/2017 relativamente alle sanzioni; contributi di sostegno ai Comuni per interventi di buone pratiche su aree pubbliche e finanziamenti alle aziende agricole per le aree private; maggiore e fattivo confronto con Osservatorio fitosanitario, anche a livello territoriale, con specifica richiesta di supporto e assistenza; costituzione di una rete informativa regionale per rispondere a esigenze di imprese e comunità, eventualmente anche attraverso il coinvolgimento dei GAL; modifica PSR nella parte che riguarda il reimpianto, introducendo la concessione di finanziamento per le aree infette e ormai compromesse.
Sono le richieste che i Comuni pugliesi hanno presentato stamattina in una riunione dell'Anci con l'assessore regionale alle politiche agricole Leonardo Di Gioia e i dirigenti dell'Osservatorio fitosanitario sul tema Xylella fastidiosa e norme attuative del "Decreto Martina". I Comuni infine, hanno manifestato piena disponibilità a collaborare con la Regione, attraverso l'Anci, per procedere alla modifica normativa in materia di calamità ed in particolare, alla richiesta di adozione di una norma speciale sull'emergenza Xylella.
L'assessore regionale ha auspicato l'annullamento in autotutela delle ordinanze sindacali emesse, anche alla luce della determina Regione Puglia n.281 del 22 maggio 2018.