De Nittis in mostra all' aeroporto di Bari

Emiliano: "In un quadro dipinta anche Costa Ripagnola'

giovedì 10 ottobre 2019 21.00
Nasce dalla volontà di Aeroporti di Puglia e del Comune di Barletta, città di origine di De Nittis, la mostra "In viaggio con De Nittis" esposizione artistica inaugurata stamattina dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dall'Assessore al Turismo della Regione Puglia, Loredana Capone, dal sindaco di Barletta, Cosimo Cannito e dal vice presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile.

"Oggi celebriamo la cultura che va nei luoghi dove la comunità si riunisce e si incontra con il mondo - ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - quindi De Nittis che arriva ad Aeroporti di Puglia e si esibisce con la sua arte straordinaria. Uno dei tre quadri ricorda il paesaggio di Costa Ripagnola, ricorda quindi a noi tutti che la bellezza, che è stata custodita negli anni e che presto diventerà un parco, è una bellezza che non poteva sfuggire e non è sfuggita a un grande artista. Noi ci sentiamo pugliesi anche grazie a chi, molti anni fa, seppe catturare la nostra bellezza trasformandola in una attrazione per tutto il mondo . Ecco perché questo tributo alla città di Barletta e a De Nittis negli Aeroporti di Puglia".

"Con nostro grande orgoglio, per il prossimo mese - ha detto il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti - l'aeroporto di Bari presenta "pezzi" significativi dell'Arte pugliese, raccontata attraverso le opere dell'insigne pittore barlettano Giuseppe De Nittis. Una "inusuale" galleria d'arte che accompagnerà i nostri viaggiatori in una iniziativa di grande valore culturale resa possibile dalla lungimiranza e dalla generosità del Comune di Barletta, del MiBACT e della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta – Andria – Trani e Foggia che hanno autorizzato il prestito delle opere".

"Aeroporti di Puglia e Comune di Barletta regalano ai viaggiatori che approderanno nei prossimi mesi in Puglia tre opere meravigliose di un grande artista pugliese: Giuseppe De Nittis. Perché la Puglia non è solo il paesaggio che vediamo, la Puglia è un'emozione", ha detto l'assessore Capone.

"Quella di oggi - ha concluso Vasile - è una tappa importante di un progetto più grande e ambizioso che rientra nelle strategie adottate da Aeroporti di Puglia. Un progetto che, grazie alla stretta collaborazione della Regione Puglia, mira a trasformare l'aeroporto in un luogo dove l'efficienza dei servizi e la ricchezza dell'offerta, camminino di pari passo con la valorizzazione della cultura e della tradizione della nostra regione. Un progetto che vogliamo estendere a tutti i Comuni, i musei, e, perché no, alle imprese".
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA